(m.z.) Nel pomeriggio di ieri, sabato 23 settembre, si è tenuta l’inaugurazione della nuova tensostruttura sportiva polivalente presso gli impianti sportivi di Povegliano. Oltre all’amministrazione comunale, con a capo la sindaca Roberta Tedeschi e l’assessora allo sport Ambra Pezzon, erano presenti i sindaci dei comuni di Villafranca, Bussolengo, Mozzecane, Nogarole Rocca, Trevenzuolo, Oppeano, Affi, Rivoli Veronese, la consigliera del consiglio regionale Veneto e vice presidente dalla commissione Sanità Anna Maria Bigon, il vice presidente della Provincia Luca Trentini, la sezione dei carabinieri di Castel D’Azzano con il luogotenente Davide Zanarini, il luogotenente del Terzo Stormo di Villafranca Vincenzo Patanè, la polizia locale e la protezione civile. Presenti anche, come ha precisato nella presentazione l’assessore alla cultura Nicolò Vaiente, gli architetti Giancarlo e Marcello Bragantini dello “Studio Bragantini Associati” progettisti e direttori dei lavori della struttura e i rappresentanti delle società sportive paesane.

I saluti istituzionali delle autorità

Per i saluti istituzionali sono intervenuti Anna Maria Bigon, che da vice presidente dalla commissione sanità del Veneto ha ricordato l’importanza dello sport per i giovani, sempre più distanti dalla pratica dell’attività sportiva. Luca Trentini si è complimentato con l’amministrazione per il rifacimento della struttura e ha poi precisato come questi impianti siano un valore aggiunto non solo per Povegliano ma per tutta la Provincia. Ha concluso ricordando come sarà sempre più impellente l’efficentamento degli impianti e l’adeguamento degli stessi per quanto riguarda i consumi energetici. Si sono succeduti il presidente dell’Acd Povegliano Moreno Fabris e l’architetto Massimo Bragantini.

Ha preso poi la parola l’assessora allo sport Ambra Pezzon: “Oggi arriviamo al traguardo dopo una lunga corsa non priva di ostacoli. Manteniamo una promessa fatta con le società sportive, ovvero quella che non solo avremo restituito questo spazio ma che lo avremo reso migliore. Non è stato facile come per tutte le amministrazione comunali, affrontare la tempesta dei costi dello scorso anno ma nonostante questo abbiamo finito un’opera per arrivare oggi a tagliare il nastro in un momento di festa per la comunità“. Pezzon, come anticipato da Vaiente, ha precisato la scelta di intitolare questa struttura al concittadino Giuseppe Pino Benato, morto nel 2013, figura storica del calcio Povegliano e dello sport veronese. Pezzon infine ha ricordato come l’inaugurazione sia il primo appuntamento della tre giorni della “Festa dello sport” che vivrà il clou oggi, domenica 24 settembre dalle 14.30, nel parco di villa Balladoro con le varie società sportive del paese presenti per far provare il loro sport a bambini e ragazzi.

I saluti si sono conclusi con il discorso della sindaca Roberta Tedeschi: “Oggi per me è una grandissima emozione. Ritengo di essere molto fortunata come sindaca ad inaugurare una struttura in un luogo che per me è casa, gli impianti sportivi insieme all’Acd Povegliano che ritengo una famiglia visto che ho affidato a loro la crescita dei miei figli”. La sindaca ha ricordato la recente introduzione dello sport nella costituzione, con un nuovo comma dell’art. 33 che sancisce l’importanza dello sport a livello educativo, sociale e come promozione del benessere fisico. “Lo sport è si competizione ma anche scuola di vita. Ci insegna a vincere, a perdere, a cadere e a rialzarci. Lo sport è fatica come diceva Mennea, ma ti fa sognare”. Ha concluso: “Anch’io avevo un sogno quando ho iniziato con questa amministrazione, riportare a Povegliano la casa dello sport. Non pensavo di portarla a casa in così poco tempo ma con fatica, studio e impegno ci siamo riusciti”.

Le migliorie apportate alla tensostruttura

La Piastra Polivalente realizzata nel 2003 è stata completamente scoperchiata mercoledì 28 luglio 2021 da una tromba d’aria che l’ha resa inutilizzabile. Dopo i primi interventi per la messa in sicurezza della struttura, è iniziato l’iter per il suo ripristino. Il progetto e la direzione lavori sono stati curati dagli architetti Giancarlo e Marcello Bragantini ed è stato approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 118 del 24 ottobre 2022, per un importo complessivo di euro 294.318,40. Il telo che originariamente copriva la tensostruttura è stato sostituito con un nuovo manto di copertura fisso e rigido, adeguatamente coibentato, in grado di garantire una più adeguata resistenza ai sempre più frequenti e forti eventi metereologici e una migliore situazione di confort ambientale per le varie attività sportive. La pavimentazione in gomma è stata mantenuta, ma dopo un intervento di manutenzione adeguato a garantirne l’utilizzabilità in sicurezza. Le chiusure delle testate e delle pareti perimetrali della Piastra Polivalente sono state riproposte nella tipologia della soluzione originaria con telo in tessuto poliestere spalmato PVC autoestinguente secondo le norme di reazione al fuoco. L’adeguamento funzionale dell’impianto di riscaldamento ad aria ha comportato la messa a norma del generatore di aria calda esistente e l’installazione di un canale centrale microforato in acciaio zincato, progettato per massimizzare il principio di induzione e ridurre così i tempi di miscelazione tra l’aria in uscita e quella circostante, limitando l’effetto di stratificazione dell’aria.

Lettura della targa intitolata a Benato alla presenza dei figli e taglio del nastro

La cerimonia si è conclusa con la lettura della targa intitolata a Benato e la consegna, in ricordo di questa cerimonia, di una pergamena ai figli Roberto e Valeria Benato. Infine è avvenuto il taglio del nastro che ha aperto ufficialmente le porte della tensostruttura.