Il progetto ‘C’è più di quello che vedi’ non  è nuovo – spiega Jessica Cordioli, assessore ai Servizi Sociali del comune di Villafranca – si era interrotto nel 2020 per il Covid, ma oggi riparte, si è rinnovato e mira a lavorare con le ragazze in un’ottica di autostima e di considerazione di sé in una fascia d’età che va dagli 11 ai 17 anni, spesso critica.

villafranca

Un età nella quale spesso sono portate a reperire le informazioni su Instagram o su Tik Tok, che però – precisa Jessica Cordioli – non sempre sono corrette e tante volte ci siamo resi contro che mancano loro dei punti di riferimento saldi e veritieri.”

“Abbiamo scelto un modo informale per approcciare le ragazze: quello degli aperitivi che si trasformeranno in una chiacchierata e saranno tenuti di volta in volta o dalle educatrici o dalle esperte dell’argomento trattato. La novità di quest’anno – ha concluso l’assessore-  è la divisione del corso. Gli altri anni facevamo un corso unico. Ma quest’anno abbiamo deciso di dividerlo in due a seconda delle classi di età, perché le problematiche sono diverse e le esigenze».

Il corso per la fascia d’età delle medie verrà svolto al Centro Anck’io il mercoledì dalle 16,30 alle 18,30, mentre quello per le ragazze più grandi si svolgerà il giovedì, sempre dalle 16,30 alle 18,30 al Centro Giovani.

Le sarete sono variegate. Si parlerà di alimentazione, delle problematiche psicologiche legate all’età, di bellezza. Lo spirito dell’iniziativa è stato quello di organizzare degli incontri con dei contenuti ma allo stesso tempo accattivanti per le ragazze. 

villafranca