Nel 2024, l’Ulss 9 realizzerà “Pillole di salute”, un ciclo di video informativi ed educativi per la promozione della salute nei primi 1000 giorni di vita, per il benessere della mamma e del bambino.

Il periodo compreso tra il concepimento e i primi 2 anni d’età è infatti un momento essenziale in cui genitori e operatori sanitari possono fare moltissimo per la salute, fisica e mentale, del bambino di oggi e dell’adulto di domani. Un vero “investimento in salute” che può estendersi a tutto il nucleo familiare.

Per farlo, è necessario attuare azioni di comprovata efficacia, come l’attenzione alla salute preconcezionale, l’astensione da alcol e fumo, l’allattamento, le vaccinazioni, la posizione supina nel sonno, la lettura precoce, la prevenzione degli incidenti domestici e dei traumi da traffico, la protezione dell’esposizione agli schermi e, in generale, il perseguimento di stili di vita sani. 

Diventa dunque importante fornire ai neo-genitori informazioni e supporto per favorire l’adozione consapevole di comportamenti corretti per la salute propria e del bambino, considerando il fatto che la gravidanza è una “finestra di opportunità” in cui i genitori sono più propensi a recepire consigli dagli operatori sanitari.

Al fine di fornire informazioni utili e validate da esperti, saranno realizzati e messi a disposizione dei cittadini, sui canali comunicativi dell’Ulss 9, dei brevi video, pensati come “pillole di salute” per vivere al meglio i primi 1000 giorni di vita. 

L’iniziativa è stata resa possibile da un gruppo di lavoro multi-disciplinare nel “Sistema Integrato per la salute della famiglia nei primi 1000 giorni di vita” del Piano Regionale Prevenzione 2020-2025.

Temi dei video in programma: ’L’importanza di investire in salute nei primi 1000 giorni di vita’; l’allattamento al seno; il contatto pelle a pelle; i cibi complementari ; la iodoprofilassi in età fertile, gravidanza e allattamento; l’alimentazione in gravidanza e  nell’allattamento; le vaccinazioni nella prima infanzia.

Particolare attenzione è stata dedicata alla promozione dell’allattamento, cui l’Ulss 9 è particolarmente attenta, come attestato dal possesso della prestigiosa certificazione Unicef di Ospedali e Comunità Amici del Bambino, per la promozione e sostegno dell’allattamento materno.