Per la prima volta a Sona, un workshop completamente dedicato agli stereotipi di genere e, in particolare, a come combatterli. L’incontro dal titolo “Cose da femmine, cose da maschi: introduzione agli stereotipi di genere e consigli di lettura per le famiglie” è indirizzato ai genitori di bambini e adolescenti e si terrà sabato 16 marzo dalle 10:00 alle 12:00. L’appuntamento è alla sala civica di San Giorgio in Salici dove si potrà assistere ad una prima parte teorica per poi passare a un laboratorio pratico e, infine, sfogliare una selezione di letteratura non stereotipata grazie alla collaborazione con la biblioteca Pietro Maggi.  

All’iniziativa, promossa dall’assessorato alle Politiche sociali e Pari opportunità del Comune di Sona, parteciperà Mara Mazzurega, docente e ricercatrice in ambito di stereotipi di genere, insieme a Irene Canzan, bibliotecaria, e all’assessora Ilaria Montagano. L’obiettivo sarà formare il pubblico su una tematica attuale e complessa e spiegare come le scelte quotidiane possano essere condizionate dagli stereotipi culturali e di genere.  «Abbiamo il piacere di proporre, per la prima volta sul territorio, questo workshop su un tema molto dibattuto, che numerosi genitori sentono il bisogno di approfondire – spiega l’assessora Montagano -. E come amministrazione, riteniamo fondamentale coinvolgere le famiglie in una riflessione sull’argomento e sul ruolo dell’educazione di bambine e bambini rispetto ad esso».

«Siamo felici di lavorare con la dott.ssa Mara Mazzurega perché saprà condurci, con competenza e sensibilità, attraverso percorsi nuovi che prevedono anche una riflessione sul linguaggio, che riflette e influenza il nostro modo di pensare il mondo e di agire nella quotidianità» conclude la Vicesindaca Monia Cimichella.