L’assemblea dei soci di Acque Veronesi, svolta questa mattina, lunedì 29 aprile, ha approvato all’unanimità il bilancio di esercizio 2023, chiuso con il miglior risultato di sempre sia in termini di investimenti realizzati in favore della collettività che in termini economici.

Contestualmente, ha proceduto al rinnovo unanime delle cariche sociali, confermando alla presidenza l’uscente, Roberto Mantovanelli, ingegnere gestionale e vicepresidente di Aqua Publica Europea, e nominando i nuovi consiglieri: Stefano De Pietri, ingegnere civile e capo settore al Consorzio di Bonifica, nel ruolo di vicepresidente, Roberta Tedeschi, nella foto qui sotto, avvocato e sindaca del Comune di Povegliano Veronese, Elena Nucci, ingegnere ambientale con dottorato in idraulica, e Adriano Pimazzoni, assessore all’ecologia e ambiente del Comune di San Bonifacio.

L’assemblea di Acque Veronesi

Erano presenti 26 Soci (l’86% delle quote societarie). Sono stati inoltre nominati i rappresentanti del Collegio Sindacale: Giovanni Severi (Presidente), Cristiano Maccagnani (Sindaco effettivo), Maria Paola Cattani (Sindaco effettivo).

Acque Veronesi, i numeri del bilancio

I numeri di Acque Veronesi: I 47,2 milioni di euro investiti nel 2023 rappresentano il nuovo record di Acque Veronesi, che mantiene tra l’altro una tariffa sostenibile, tra le più basse del Veneto e dell’intero Paese. Le politiche di risparmio sui costi gestionali, hanno contribuito al raggiungimento di un utile d’esercizio di 2,9 milioni di euro. Somma che come in passato sarà anche quest’anno interamente destinata a nuovi investimenti. In crescita anche il margine operativo lordo (passato da 21 a 23 milioni di euro). Significativa anche la diminuzione di quasi 7 milioni di euro del debito bancario e verso altri finanziatori.