(m.z.) Non poteva cominciare meglio la stagione di Giacomo Bertoncelli, veronese classe ’99 portacolori dell’Atletica Insieme Verona specializzato nei 400m ostacoli. Alla prima gara stagionale svoltasi a Huelva (Meeting Internazionale del Continental Tour livello Bronze) in Spagna ha fermato il cronometro a 49″45, nuovo primato personale. Un rientro più che positivo in vista dei prossimi impegni stagionali e dopo 275 giorni dall’infortunio dell’anno scorso a Molfetta.

“Sono sceso in pista con la voglia e la consapevolezza di fare bene”

Era una gara molto importante – racconta – perché era l’esordio stagionale ma soprattutto il ritorno in pista dopo 275 giorni dal brutto infortunio ai campionati italiani di Molfetta 2023. Il meteo non era dalla nostra parte poiché la temperatura era bassa rispetto ai livelli spagnoli(15 gradi) e ideali per correre, ma soprattutto il pomeriggio della gara ha piovuta e c’era tanto vento. Nonostante tutto sono sceso in pista con la voglia e la consapevolezza di far bene, sapendo quanto questa gara fosse importante per la qualifica ai campionati europei di Roma e alle olimpiadi di Parigi. Sono partito dai blocchi con l’ottavo tempo d’iscrizione ma essendo per quasi tutti l’esordio stagionale è molto relativo”.

“Metro dopo metro ho recuperato e chiuso in seconda posizione”

La gara è stata fin da subito molto veloce, poiché i miei avversari sono partiti con un ritmo molto sostenuto. Quando mancavano 150 metri ero in quinta posizione con un distacco modesto. È stato proprio in quel momento che è iniziata la mia gara e metro dopo metro ho recuperato terreno su tutti i miei avversari chiudendo in seconda posizione. Appena arrivato ho capito che avevo realizzato un bel tempo, ma non ne avevo la certezza in quanto sul tabellone luminoso era in evidenza solo il tempo del primo classificato. Dopo qualche minuto è uscita la conferma di quello che mi aspettavo, 49”45 che rappresenta il mio primato personale (precedente 49”71 del 27-05-2023) e fatto alla prima gara in queste condizioni fa ben sperare!”

A un passo dal record regionale che dura da 30 anni

Con questo tempo, Bertoncelli, ha realizzato il record sociale, ha migliorato il suo record provinciale ed è arrivato a 6 centesimi dal record regionale che dura da circa 30 anni. Ovviamente – conclude – sono super felice e soddisfatto di questo esordio che ripaga tutti gli sforzi fatti questo inverno per recuperare dall’infortunio, è stato sicuramente un ottimo inizio, ma io con tutto il mio team siamo pronti per fare ancora meglio”.