Le categorie più penalizzate potranno pagare la Tares a rate senza interessi. L’introduzione della nuova tassazione TARES, legata alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti, per alcune categorie risulta fortemente penalizzante in termini di tariffa (in particolare bar, ristoranti, pizzerie e ortofrutta) e così l’Amministrazione comunale ha dato mandato ai propri uffici di suddividere l’imposta in tre rate senza pagamento di interesse alcuno.
Specifica comunicazione verrà recapitata entro qualche giorno agli esercizi interessati e per i quali verranno emesse le nuove cartelle dilazionate. “Ferma restando l’ulteriore disponibilità nel rispetto della norma di verificare ogni singola posizione sulla corretta applicazione tributaria degli spazi utilizzati” sottolinea il sindaco Mario Faccioli.
Seguirà un incontro con le associazioni di categoria per spiegare di concerto quanto deciso e per affrontare unitamente l’introduzione della nuova imposta TARI (sostitutiva della TARES a partire dal 2014). “Dalle prime proiezioni – spiega l’assessore Riccardo Maraia – sembra dare maggiore discrezionalità alle amministrazioni locali.
Si sta inoltre valutando, in concerto con il Consorzio di Bacino Verona Due, titolare del servizio, e successivamente anche con le attività del territorio, una revisione dei costi diretti e indiretti della gestione rifiuto (isole ecologiche, spazzamento strade, sagre e mercati, costo del personale e servizi ecc.) che rappresentano un costo variabile non indifferente a carico della collettività”.