E’ uscito finalmente il campionato definitivo della serie C regionale. I ragazzi dell’ASD Basket Villafranca debutteranno quindi in trasferta domani, sabato 20 settembre, alle ore 21 al Palavenale di Castelfranco Veneto (TV) che ha risolto i problemi di palestra per cui sembrava probabile uno spostamento di campo. Dopo quasi un mese di preparazione atletica i gialloverdi scenderanno in campo con i 6 senior, nucleo confermato dell’anno scorso (Ronzani, Damiani, Felis, Zanini, Montresor e Polettini), affiancati dai giovani dell’Under 19 della Polisportiva San Giorgio. Assente Capasso. La prima in casa al Pala Anti sarà quindi il match contro il Basket Cittadella domenica 28 settembre 2014 alle ore 18. I gialloverdi giocheranno 8 partite in casa e 7 in trasferta nel girone di andata che si concluderà il 6 gennaio 2015. L’ultima di campionato sarà il 26 aprile 2015.
Intanto buon test per i gialloverdi in amichevole contro i pari categoria dell’Europa Bolzano. La partita si è svolta in 4 tempi da 10 minuti senza conteggiare i falli. I parziali dei periodi sono stati 26 – 20, 17 – 20, 10 – 6, 14 – 12 per un punteggio finale di 67 a 58. Basket Villafranca parte con Ronzani, Montresor, Zanini, Polettini e Damiani. Ottimo il primo quarto con giocate in velocità che hanno creato tiri aperti ben sfruttati da Zanini e Montresor che hanno creato fin da subito un punteggio alto. Già alla fine del primo periodo iniziano le rotazioni per entrambe le compagini. Entrano quindi Felis, Capasso e i giovani Pontieri e Panzarini.
Nell’ultimo periodo c’è spazio per tutti ed entrano in campo anche gli under 19 Tomasi e Bertasini.
Bene soprattutto sotto le plance dove Ronzani (nella foto) e Damiani hanno retto il confronto con i pari-ruolo Alessio Basile, lungo che ha calcato categorie superiori (negli ultimi due anni centro nell’Aquila Basket Trento in Lega Due e l’anno scorso in DNC al Piani Bolzano), e il promettente atletico giovane Klyuchnyk Dimitri.