Il Comune di Valeggio sul Mincio e la locale Associazione Imprenditori e Artigiani hanno promosso un ciclo di tre incontri dal titolo “Siamo tutte Start-Up” per presentare strumenti e metodi utili a rinforzare la capacità delle imprese di restare sul mercato. Il primo incontro del 12 maggio, avvenuto presso la sala conferenze della nuova sede della Polizia Locale, è stato un grande successo grazie alla partecipazione di oltre 70 persone.
Durante le prossime due serate del 19 e 26 maggio verrà affrontato il tema centrale degli incontri promossi “Siamo tutte Start up”: gli strumenti per far decollare una Start-up, il coinvolgimento dei collaboratori, le relazioni con il sistema bancario, le opportunità offerte dal Jobs Act, l’utilizzo dei social network.
“Le idee imprenditoriali di certo non mancano – dice l’assessore all’Industria e Artigianato Simone Mazzafelli – ma spesso la loro trasformazione in prodotti o servizi da offrire al mercato trova ostacoli insormontabili per la mancanza di un corretto percorso di analisi e della valutazione delle opportunità e dei rischi che l’avvio di una nuova attività comporta. Ecco perché abbiamo pensato di aiutare i nuovi imprenditori a capire meglio il mercato attuale.”.
L’apprendimento di nuove metodologie sul “come fare impresa oggi” è, infatti, essenziale per affrontare adeguatamente i cambiamenti del sistema economico che inducono a pensare all’impresa come una perenne “Start Up”.
Il vicesindaco Marco Dal Forno, che ha partecipato al primo incontro, così commenta: “Ho visto con entusiasmo una Valeggio viva, vivace e intraprendente. Vogliamo essere al fianco degli artigiani, commercianti, imprenditori così da creare anche nuove offerte di lavoro”.