Finisce amaramente la stagione del Villafranca che perde di nuovo 2-1 col Mezzolara e retrocede in Eccellenza. Stavolta non è riuscito il miracolo dell’ultimo minuto dello scorso anno. Non sono serviti il cambio di tecnico, gli arrivi in corsa. Una squadra fatta con poche risorse e senza una solida struttura, a cui da sempre il paese non mostra grande interesse. Per salvarsi tutto avrebbe dovuto filare liscio e avere anche un po’ di fortuna. Niente di tutto questo è successo. A guadagnarci è la Federazione visto che con la retrocessione anche del Villafranca risparmierà tutto il premio per le società più votate ai giovani.
Parte subito forte e motivato il Villafranca che deve vincere a tutti i costi, con un grande Matei (nella foto) che corre e combatte su tutte le palle.
La prima azione pericolosa è però del Mezzolara al 16’ con Buonaventura ma la difesa libera.
Al 19’ e al 22’ ci prova Matei, prima servito da Cecco e poi da Avanzi ma senza esito.
Al 25’ rischia grosso il Villa ma Baciga (nella foto) devia in angolo un tiro insidioso su contropiede di Bonaventura che al 27’ ci riprova ma Antinori libera. Un minuto dopo Baciga si supera ancora e para un missile di Signorini.
Il Villa agisce in contropiede e al 37’ sfiora il gol: Tanaglia passa a Mella che in area si libera e conclude ma Cottignoli arriva con la punta delle dita e la palla colpisce il palo.
Il tempo si chiude con una punizione dentro l’area per il Mezzolara perché Baciga raccoglie con le mani un retropassaggio di Avanzi. La barriera devia in angolo.
La svolta ad inizio ripresa. Buonaventura crossa, Tonini non intercetta e Macagno sigla al 3’ la rete per il Mezzolara.
Al 13’ entra Iarrusso e segna subito il raddoppio beffando Baciga fuori dei pali.
Al 18’ punizione per il Villa per atterramento di Di Fiore: tira Cecco e accorcia le distanze.
Il tempo almeno per pareggiare ci sarebbe ma il Mezzolara si chiude bene e cerca in tutti i modi di far arrivare la fine della gara senza subire danni. E ci riesce.

Mezzolara – Villafranca 2-1
MARCATORI: al 3’ st Macagno (M), al 13’ st Iarrusso (M), al 18’ st Cecco (V)
MEZZOLARA: Cottignoli, Signorini, Martelli, Evangelisti, Melis, Orlando, Pescatore (dal 30’ st Prati), Galeotti, Moretti (dal 13’ st Iarrusso), Buonaventura, Macagno. In panchina: Busato, Gabrielli, Laquaglia, Cicerchia, Senese, Marzillo, Visani. All. Bazzani
VILLAFRANCA: Baciga, Belfanti, Tonini, Calvetti (dall’8’ st Di Fiore), Avanzi, Antinori, Vincenzi (dal 19’ st Viviani), Tanaglia (dal 33’ st Binatti), Matei, Cecco, Mella. In panchina: Cantamessa, Pugliese, Cissè, Cacciatori, Aruci, Masserdotti. All. Lorenzini
ARBITRO: D’Ascanio di Ancona
NOTE: ammoniti Pescatore (M), Signorini (M), Di Fiore (V), Cecco (V), Antinori (V); espulso al 31’ st espulso Belfanti per doppia ammonizione; angoli 11 – 1 per il Mezzolara; recupero 1 pt e 4’ st.