Domenica 5 giugno è in programma il primo degli appuntamenti del progetto “Giardino Magenta-Neverending story” finanziato dal Bando alle Ciance 2016.
Il Giardino Magenta si trasforma ancora, anno dopo anno: da semplice contenitore culturale verde, diventa oggi luogo di apprendimento. I frequentatori del Giardino diventano attivi, fanno cose imparando e approfondendo i loro interessi. La prima occasione sarà il workshop sulla produzione di birra artigianale. Per presentarlo sono stati scelti due giovani del territorio che con la passione per la birra ce l’hanno fatta: Riccardo Donati e Fabio John Belladelli. Insieme ci accompagneranno in una panoramica sulle tipologie di birra, nell’esecuzione di una cotta e nella degustazione di cinque diversi tipi di birra selezionati per l’occasione. La birra prodotta durante il workshop sarà pronta verso settembre.
L’excursus sui carboidrati non poteva non passare dal più conosciuto ed apprezzato: dalle 16.30 si parlerà di pane al Giardino Magenta. Con l’apporto del dottor Giordano Franchini, si imparerà a fare il pane, dalla scelta delle farine (tutte biologiche, integrali e non), ai metodi di cottura e di conservazione. Anche in questa occasione sarà possibile degustare il pane.
Dalle 18 aprirà quindi il bar sotto i glicini del Giardino Magenta. Gli introiti sono destinanti alla manutenzione del parco e alla realizzazione degli eventi.
Alle 19.00 inizierà il concerto: testi e musica scritti da Alessio Sartore, prendono voce grazie a Michele Cecchin ed al supporto di Veronica Marchi.