Il presidente di Acque Veronesi, Niko Cordioli,è stato il relatore di un incontro che la lista Tradizione e Futuro ha organizzato per discutere del tema allagamenti a Povegliano, materia molto sentita dai cittadini visti i cronici e storici problemi che colpiscono il paese. Ha inoltre partecipato Antonio Savio, presidente di ESEV (ente scuola edile di Verona), per discutere di problematiche legate al lavoro giovanile.
“E’ sempre più difficile trovare risorse – ha sottolineato Niko Cordioli -. Noi abbiamo stipulato un finanziamento bancario di 20.000.000 € per intervenire sul territorio. Abbiamo creato gli Idrobond per finanziare le opere da fare sul territorio. Nel 2015 abbiamo avuto un avanzo di gestione pari a 4.000.000 € che stiamo investendo anche per far lavorare le aziende veronesi”.
Parlando del problema allagamenti: “La risoluzione passa anche attraverso AATO. Ci sono delle disponibilità economiche per poter risolvere problemi come il vostro, il problema è che fino ad oggi Povegliano non ha mai chiesto di intervenire. Se il candidato sindaco Lucio Buzzi, a differenza di questa amministrazione attuale, mi chiamerà io risponderò e risolveremo il problema immediatamente! Abbiamo predisposto il triennale dei lavori, ma da Povegliano non è mai giunta alcuna richiesta per lavori da fare”.
La serata è quindi proseguita con l’intervento di Antonio Savio, presidente di ESEV: “Quattro anni fa, dopo l’allagamento di Soave, abbiamo restaurato il Municipio. Potremmo farlo anche col vostro. Facciamo lavorare disoccupati, ma soprattutto permettiamo loro di specializzarsi per poter ritrovare lavoro in fretta. Ogni anno proponiamo 3400 ore di formazione giovani e 1570 ore per formazione adulti. Con 3090 ore di formazione, siamo i numeri uno in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro”.
Ha poi proseguito confermando quanto la lista Tradizione e Futuro ha messo in programma: “Possiamo essere decisivi per la formazione dei ragazzi di terza media, e con Buzzi possiamo progettare un progetto pilota per far crescere i nostri giovani ed aiutarli a trovare lavoro. Abbiamo un progetto di alternanza scuola lavoro, che possiamo proporre a Povegliano. Lo facciamo in collaborazione con ANCE nazionale, UniVR, UniVE e l’ufficio provinciale della Scuola”.