Cibo di strada di alta qualità su Apecar e mezzi vintage. Tutto questo potranno trovare i visitatori che verranno a Villafranca da venerdì a domenica per la prima tappa veneta di ‘’Cucine a motore, Food Truck Festival’’ organizzata dall’associazione ZenZero. Si tratta di veri e propri ristoranti su due ruote che prenderanno posto nei valli del Castello (interdetti al parcheggio da giovedì pomeriggio) senza chiusura del centro al traffico. Si inizia venerdì dalle 18 (e fino alle 24) per proseguire poi sabato e domenica dalle 11 del mattino (e poi sempre fino a mezzanotte) con spettacoli, musica e tanto buon cibo.
«Se l’interlocutore è serio noi accogliamo volentieri le loro proposte per rivitalizzare il territorio – commenta l’assessore Gianni Faccioli -. Speriamo che diventi un appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni che ogni anno diventa più ricco».
“Da un po’ cercavamo per Villafranca un evento legato al gusto che oltre al cibo portasse anche una cornice visiva che accompagnasse la degustazione vero e propria – aggiunge l’assessore Riccardo Maraia -. Il cibo da strada rappresenta anche una parte importante della realtà economica italiana. Pensiamo che la cittadinanza lo apprezzerà».
Alessandra Biti (presidente studio 27) spiega la scelta di Villafranca: «Logisticamente si presta. Il tour è partito da Bologna ed ha toccato varie piazze. Poi Legnago e altre Regioni. Ci sarà carne in vario stile ma anche cibi per vegani e vegetariani e per chi ha intolleranze alimentari. In più questi mezzi rivisitati garantiscono una cornice divertente che piace alle famiglie. Sono tutti prodotti selezionati. Si può vedere anche la preparazione».
Nicola Fazzini (presidente associazione Zenzero) fa una panoramica delle proposte culinarie: «Cucine attive da venerdì sera e poi anche a pranzo fino a mezzanotte. Saranno rappresentate varie regioni (Veneto, Toscana, Lombardia, Puglia, Umbria, Romagna, Lazio) con specialità particolari legate ai loro territori. Nella tre giorni villafranchese, infatti, sarà possibile assaggiare specialità e delizie pronte a soddisfare anche i palati più esigenti: per i maniaci dell’hamburger, per chi predilige i primi, per gli amanti di pane, focacce e affini, per chi vuole frittura di mare, fino ai dolci».
Saranno 25 gli espositori, il maggior numero di truck presenti da quando è iniziato il tour. I piatti andranno dai 3 euro per quelli semplici ai 12 euro per quelli più elaborati.