Il Comune di Villafranca, in collaborazione con la Coop. Hermete e col contributo della fondazione S. Zeno, ha realizzato un Campus Educativo Esperienziale: un’occasione mirata e temporanea per far conoscere direttamente ai ragazzi cosa comporta un impegno lavorativo. L’obiettivo era far confrontare gli adolescenti con un mondo di regole “adulte” e fare sperimentazione della propria identità in un contesto protetto, ma diverso da quello familiare e della scuola.
Il progetto ha visto la partecipazione di 11 ragazzi, tra i 14 e i 16 anni, seguiti da 2 operatori, provenienti dalla scuola secondaria di primo grado “Cavalchini – Moro”, che durante l’anno scolastico avevano partecipato al laboratorio scolastico “Ludofficina” gestito in collaborazione tra Scuola, Servizio Educativo del comune e coop. Hermete.
Le attività nelle quali sono stati coinvolti i ragazzi sono state: tinteggiatura del cancello delle piscine comunali e dei pali e segnaletiche piazzale Olimpia, aiuto nell’allestimento evento giovani “Spazio Libero”, sistemazione parco giochi di via Buozzi (panchine e giochi), tinteggiatura muri e sistemazione area verde centro famiglie “Centro Anck’io”, raccolta rifiuti area verde zona piscine, aiuto nel trasloco scuola elementare di Rizza.
«E’ stato un progetto molto costruttivo che ha dato la possibilità a giovani ragazzi di confrontarsi con le responsabilità del mondo del lavoro – spiega l’ass. Riccardo Tacconi – .Abbiamo seguito i ragazzi e abbiamo avuto ottimi riscontri in termini di presenza, serietà ed impegno. Sicuramente lo riproporremo».
Soddisfatto anchel’ass. Nicola Terilli: «I ragazzi hanno lavorato sodo dimostrando senso di responsabilità, spirito di gruppo, grande motivazione e precisione nelle mansioni svolte. Questo progetto, ha dimostrato quanto sia importante il valore della relazione, per dare a questi ragazzi motivazioni in grado di far emergere abilità da mettere al servizio della collettività»