Torna da giovedì 6 ottobre “Valeggio Produce”, alla sua XVI edizione, la manifestazione organizzata dal Comune di Valeggio sul Mincio con la ProLoco, dedicata all’agricoltura, all’artigianato, al settore zootecnico e al commercio.
La presentazione questa mattina in Provincia.
La Fiera, che si terrà al Mercato Ortofrutticolo, racchiude al suo interno anche la XXI Rassegna zootecnica e la XI Festa della Pesca e conta la collaborazione di IAV (Imprenditori Associati Valeggio), Coldiretti, Associazione Regionale Allevatori Veneto (ARAV), AMANI onlus, Pastifici Artigiani Valeggio e Cantine Valeggio.
Durante i quattro giorni della manifestazione i visitatori potranno passeggiare tra gli stand allestiti per l’occasione di artigiani e commercianti del territorio, nonché valutare macchinari e mezzi agricoli o attrezzi ed utensili per poi degustare i nostri prodotti enogastronomici locali e della tradizione del gruppo parrocchiale Amani Onlus (Progetto Tanzania), dei pastifici e delle cantine valeggiane, aperti da venerdì sera a domenica sera.
«Il Mercato Ortofrutticolo – dice Vania Valbusa, assessore all’agricoltura, ambiente ed ecologia – è un importante polo attrattore del valeggiano ed è quindi nostra cura riempirlo di contenuti che riescano a mostrare il nostro territorio in tutti i suoi settori. “Valeggio Produce” è un appuntamento imperdibile, che aggrega agricoltori, allevatori, artigiani e commercianti in una tre giorni dedicata alle tradizioni, al territorio e all’enogastronomia».
Andrea Tosoni, Presidente della Pro Loco Valeggio aggiunge: «Siamo orgogliosi di contribuire all’organizzazione di questa manifestazione che propone il meglio dei settori che sono stati negli anni i più importanti per lo sviluppo del Paese».
Il programma si presenta ricco di appuntamenti importanti.
Tra questi si parte giovedì 6 ottobre alle ore 20 con il convegno “Opportunità e regole nel settore biologico” organizzato da Coldiretti che approfondirà il tema delle coltivazioni biologiche, che ammettono solo l’impiego di sostanze naturali, escludendo l’utilizzo di sostanze chimiche (concimi, diserbanti, insetticidi).
Sabato 8 ottobre la fiera inizierà alle ore 9.30 con l’esposizione, a cura di ARAV, di esemplari di Frisona italiana di proprietà di alcuni imprenditori locali, mentre alle ore 10.30 ci sarà l’inaugurazione ufficiale e a seguire la premiazione dei peschicoltori che si sono distinti durante l’annata per qualità del prodotto e degli artigiani di Valeggio sul Mincio meritevoli per anzianità di attività.
Domenica 9 ottobre dalle ore 9.00 avranno luogo la mostra con gara locale di giudizio della razza bovina Frisona Italiana e la Mostra pomologica a cura di Veneto Agricoltura.

Scarica il programma. Clicca qui