Dopo battute, polemiche, pareri positivi e contrari, le faraoniche luminarie sono andate stamattina alla prova del mercato con l’interrogativo della sicurezza. Ecco come è andata.
Per poter farci stare i banchi, infatti, molti sono stati spostati verso il centro della carreggiata arrivando, in alcuni casi, quasi a toccarsi. Il che ha posto problemi di sicurezza. Per questo è stata posizionata in piazza Castello un’ambulanza in modo che impersonale fosse già pronto sul posto. In caso di necessità , infatti, gli operatori erano pronti a raggiungere a piedi chi stava male perché l’ambulanza non poteva passare. Il che non era il massimo. Senza contare se dovevano intervenire i pompieri…
«Ci siamo confrontati col 118 per avere anche un’auto medica – spiega l’assessore Gianni Faccioli -. Quello di questa mattina è stato un esperimento. Ma dalla prossima settimana ci saranno delle novità».
Una di queste dovrebbe essere quella di girare i banchi verso i negozi.
«Ci stiamo ragionando e potrebbe essere una soluzione – afferma l’assessore -. In questo modo ci sarebbe più spazio per l’ambulanza».