Il Museo del Risorgimento rimane desolatamente chiuso, ma riaprirà il parco di palazzo Bottagisio. Ne dà notizia l’assessore Riccardo Maraia.
Il parco è chiuso da qualche anno per problemi legati alla messa in sicurezza della parte di palazzo non ancora restaurata e per i problemi di gestione, come tutte le aree verdi.
L’amministrazione, in seguito ad una manifestazione di interesse sopraggiunta, ha chiuso un accordo con l’Oste 55 di via Pace. I gestori dovranno delimitare l’area di rischio a proprie spese con apposite barriere a norma di legge del valore di euro 13 mila (per uno sviluppo lineare di 140 ml). Saranno responsabili dell’apertura e della chiusura dei giardini (aperti a tutti) e della manutenzione del verde. In cambio potranno posizionare tavolini all’interno del giardino in spazi individuati dall’ufficio tecnico. Avranno altresì la possibilità di organizzare eventi e rinfreschi per eventuali matrimoni o mostre.
«Questo accordo pubblico-privato è sperimentale e durerà fino a dicembre 2018 -spiega Maraia -. E’ un accordo che accontenta tutte le parti. I cittadini di Villafranca potranno finalmente tornare a vivere il parco del Bottagisio ed il gestore in cambio avrà uno spazio in più per la sua attività».