Un intervento nell’ottica di una maggior sicurezza e comodità in piazza Garibaldi a Valeggio.
Da alcuni giorni sono in corso i lavori per la realizzazione dell’attraversamento pedonale in porfido con isole salva pedone leggermente rialzato in sintonia con il materiale circostante, di una piccola rotonda per mettere in sicurezza l’incrocio e dell’allargamento a 180 cm del marciapiede. «Sul marciapiede poi potranno passare due carrozzine per disabili contemporaneamente – afferma il delegato ai lavori pubblici Francesco Bonfaini -. Viene realizzata una rotondina perché l’ incrocio è pericoloso e sovente luogo di incidenti tra chi viene da Roverbella e va in piazza e chi va verso il parcheggio di piazza della Repubblica. L’intervento permetterà una riduzione della velocità e questo darà maggior sicurezza all’attraversamento pedonale che è a ridosso della curva». I lavori costeranno 36 mila euro e circa altrettanti saranno impiegati tra qualche giorno per sistemare il selciato davanti alla chiesa.
«Chiediamo scusa per i disagi perché i lavori incidono sulla circolazione – spiega il sindaco Angelo Tosoni – . Tra l’altro il primo giorno c’è stato un disguido con la ditta che ha iniziato in anticipo creando qualche problema con l’ingresso a scuola. Ma penso che se si tribola un po’ per avere un’opera pubblica che migliori il territorio ne valga sempre la pena».
Fino al termine dei lavori (attualmente previsto per il 28 febbraio 2018, ma variabile in base allo stato di avanzamento dei lavori) la circolazione veicolare in piazza Garibaldi sarà condizionata. Se necessario chiusura o senso unico in direzione di via G. Gottardi e piazzale Vittorio Veneto.
Nelle giornate con la circolazione a senso unico i veicoli provenienti da via G. Mazzini o da piazzale Vittorio Veneto verranno deviati in via don G. Beltrame, i veicoli provenienti da via G. Gottardi o da via Circonvallazione Sud potranno transitare in piazza Garibaldi con direzione piazzale Vittorio Veneto, i veicoli transitanti in via Goito dovranno proseguire diritto per via Marsala o via J. Foroni, giunti all’intersezione con via A. Sala.
Nelle giornate di chiusura totale della circolazione veicolare, i veicoli provenienti da piazzale Vittorio Veneto e via G. Mazzini verranno deviati in via don G. Beltrame, i veicoli provenienti dalla zona di Mantova in Via G. Gottardi verranno deviati a destra all’intersezione con via Caduti del Lavoro, i veicoli transitanti in via Circonvallazione Sud verranno deviati a destra all’intersezione con via G. Gottardi, i veicoli di via Goito dovranno proseguire diritto per via Marsala all’intersezione con via A. Sala o svoltare a sinistra in via J. Foroni.