Incontro speciale in municipio per la studentessa Marinella Spellini che ha presentato in sede di esame di Terza Media alla Cavalchini Moro una tesina dal titolo ‘‘Libertà e Legalità’’, seguita dalla professoressa Fiorenza Gallina. E’ stata ricevuta dal sindaco Roberto Dall’Oca e l’assessore Anna Lisa Tiberio. Tutto parte da una frase di Pietro Calamandrei che enuncia che «dove non vi è libertà non può esservi legalità». La tesina cerca di far emergere, con un’approfondita analisi come la legalità rappresenti un bisogno politico, sociale e civile. Parole come rispetto, responsabilità, etica, consapevolezza dell’agire umano vengono proposte e incanalate con agganci interdisciplinari alla storia e a nomi che per Marinella sono diventati modelli da perseguire: Falcone e Borsellino sopra tutti.
Una tesina che verrà pubblicata e distribuita a tutti gli Uffici scolastici provinciali del Miur perché possa diventare patrimonio e traccia di uno dei tanti percorsi che le scuole mettono in atto sui temi della cittadinanza attiva e responsabile. Frequenterà quest’anno il primo Liceo Classico al “Medi” di Villafranca.
«In quest’anno scolastico – ha ribadito l’assessore Anna Lisa Tiberio – il Comune affiancherà la scuola nel favorire la promozione di progetti educativi e formativi nelle Scuole del territorio sui temi della cittadinanza responsabile e la legalità nei vari contesti di vita con particolare incisività sulle emergenze educative».