Rilanciare la Sfogliatina come veicolo di promozione turistica. E’ l’obiettivo del Comune che, come primo passo, ha chiamato a raccolta i pasticceri e oggi è stato presentato nell’aula magna dell’Anti il logo del prodotto tipico di Villafranca per eccellenza.
«Se facciamo rete diventa un’opportunità per i produttori e un mezzo per veicolare il nome di Villafranca in Italia e all’estero – spiega l’assessore Luca Zamperini – . La Sfogliatina sarà protagonista in questo week end a Hostaria Verona e dal 16 al 18 novembre a un nuovo evento Sweet Wine Villafranca con i vini dolci delle cantine».
L’assessore Anna Lisa Tiberio applaude al lavoro degli studenti. «Il nostro dolce tipico sarà anche a Fieracavalli e grazie al logo dell’Anti lancerà un messaggio promozionale del nostro territorio in tutto il mondo».
La creazione del logo ha visto impegnati 40 studenti delle classi V sez. A, L, F dell’indirizzo grafico, A, L, M del multimediale, coordinati dai professori Ismaele Chignola e Carnen Torre. Alla fine, dopo la valutazione della Giunta comunale e dei pasticceri, è stato scelto il logo di Mattia Cecchet che rappresenta la sfogliatina stilizzata ma simboleggia anche il sole che sorge dalle colline moreniche, con un tricolore per rendere distinguibile l’origine anche all’estero.
«E’ stata una bella opportunità per i ragazzi – spiega il preside Claudio Pardini – che rientra nell’ambito dell’alternanza scuola- lavoro».
Soddisfatti i pasticceri. Per ora hanno aderito S.Giorgio, Fantoni, Molinari e Roveda. «Può essere un fattore di crescita per noi e il paese. I produttori negli anni sono aumentati, anche a livello industriale. Noi la Sfogliatina la realizziamo ancora a mano, in modo artigianale».