E’ stato posizionato stamattina davanti al municipio un defibrillatore. Prosegue, dunque, il progetto importante, iniziato con ”Cuore Amico” che farà diventare Villafranca zona cardio protetta. «Un progetto – ricorda il sindaco Roberto Dall’Oca – partito quattro anni fa col sottoscritto e il dottor Sipala che ora stiamo portando avanti con Giampaolo Battizocco, direttore del Centro di formazione Irc dell’azienda Ulss 22. Siamo arrivati a 27 defibrillatori dislocati su tutto il territorio e sono state formate gratuitamente più di 240 persone. Nei tre anni sono stati investiti circa 20 mila euro ma continueremo con la formazione e l’acquisto di nuovi defibrillatori».
Saranno posizionati nelle apposite teche all’esterno degli edifici, con sistema di allarme e localizzazione. L’Ulss e mezzi di soccorso sanno dove sono. «Mi auguro che l’inciviltà non arrivi a questo punto danneggiando strutture salvavita – conclude Dall’Oca -. Il Comune si farà carico anche delle manutenzioni».
L’obiettivo è di poter intervenire, quando malauguratamente si presenta il caso, in maniera celere e competente per poter salvare una vita umana. Le persone formate e certificate, dunque, sono quelle che maggiormente possono venire a contatto con un evento come dipendenti comunali, vigili urbani, forze dell’ordine, allenatori o accompagnatori di ogni squadra di ogni disciplina sportiva, il personale della piscina, il personale scolastico.
A questo proposito al posizionamento del defibrillatore ha assistito questa mattina una rappresentanza della scuola elementare di Pizzoletta che poi è stata ricevuta nell’ufficio del sindaco guidata da Arianna Cordioli, eletta nel consiglio comunale dei ragazzi, che ha anche indossato la fascia tricolore.

Scarica il luogo dei defibrillatori. Clicca qui Defibrillatori2019