Sarà operativo a partire dal prossimo lunedì 10 giugno l’Orario estivo dei bus urbani ed extraurbani di ATV. I prossimi mesi estivi vedranno la sostanziale riconferma del servizio dello scorso anno per quanto riguarda la rete dei collegamenti in città e provincia e la consueta attivazione delle proposte dedicate alla clientela turistica, un segmento del servizio di trasporto che acquista sempre maggior rilevanza, in parallelo con la costante crescita turistica del territorio scaligero.
VALEGGIO – Da sottolineare l’ottimo riscontro ottenuto la scorsa estate dal collegamento diretto tra il Benaco e il territorio di Valeggio sul Mincio, istituito grazie al prolungamento della linea 479 che ha permesso di collegare Valeggio e Borghetto con Peschiera, Lazise e le località dell’entroterra gardesano fino ad Affi, con cinque corse in andata e altrettante in ritorno. Un servizio dalla notevole valenza turistica – resa possibile grazie alla fattiva collaborazione prestata dall’Amministrazione comunale di Valeggio – utilizzata da quasi 3.000 persone, e che viene pertanto riproposto anche quest’anno
VILLAFRANCA – Frequenza cadenzata di un bus ogni mezz’ora (1 ora nelle fasce orarie di metà mattina e metà pomeriggio) sulla direttrice Villafranca-Verona grazie alle linee 157-158-159-160.
SERVIZO LAGO, CIFRE ANCORA IN CRESCITA – Confermata, più in generale, anche per il 2019 l’intera struttura dei servizi bus nel bacino del Benaco, che negli ultimi anni ha fatto registrare aumenti di passeggeri significativi, con un + 12% nel 2016, un + 17% nel 2017 e un ulteriore +8% nel 2018.
Complessivamente dunque, i passeggeri trasportati nei mesi estivi dello scorso anno sulla rete gardesana sono stati 807 mila.
VALPOLICELLA – Grande novità della stagione estiva 2019 è l’istituzione di una linea a vocazione turistica del tutto inedita, il Bus tour Lago di Garda- Valpolicella: partendo da Peschiera, con fermate lungo tutto il percorso compreso tra Lazise, Bardolino, Garda, Costermano, ogni martedì e giovedì, il Bus Tour offre ai turisti la possibilità di un’escursione alla scoperta delle ricchezze storiche, naturalistiche ed enogastronomiche della Valpolicella, con visite guidate al Forte Wohlgemuth di Rivoli e all’antica Pieve di San Giorgio e degustazione in alcune rinomate cantine della zona. Il tour parte alle 9.30 da Peschiera, ferma a Lazise (9.55), Bardolino (10.05), Garda (10.15), Costermano (10.25) e arriva a Rivoli alle 10.40 (visita al forte Wohlgemuth). Alle ore 12.00 visita a S.Giorgio di Valpolicella (pieve, chiostro e museo), alle 13.00 pranzo (incluso nel prezzo) presso un ristorante tipico a S.Giorgio e alle 14.30 visita a un vigneto e una cantina con degustazione vini. Rientro alle 16.30 attraverso i suggestivi paesaggi caratterizzati da vigneti e antiche dimore.SUL SITO WEB I NUOVI ORARI – I nuovi orari estivi sono già consultabili sul sito www.atv.verona.it e per chi vuole avere sempre sottomano orari e news del servizio di ATV, ricordiamo che può contare sulla web app Info bus Verona per consultare tutte le informazioni sul trasporto urbano ed extraurbano anche da smartphone e tablet.