Il colonnello Giovanni Luongo è il nuovo comandante del 3° Stormo. Nella Zona Operativa della base aerea di Caluri si è svolta la cerimonia del passaggio di consegne dal colonnello Francesco De Simone che assume un nuovo incarico al Comando Logistico dell’Aeronautica Militare in Roma. «Due anni splendidi durante i quali mi sono sentito a Villafranca come a casa mia. Lascio per affrontare un’altra sfida. Ma lo faccio con un nodo alla gola, perché non capita a tutti la fortuna che è capitata a me: comandare il 3° Stormo in questo spettacolare contesto territoriale, sempre animato da genuina semplicità ed operosità. Non mi sono mai sentito solo e, anzi, circondato da persone splendide della comunità militare e civile con in testa il sindaco Roberto Dall’Oca». Il primo cittadino castellano ha accolto il nuovo comandante insieme al sindaco di Sommacampagna Fabrizio Bertolaso.
Sarà dunque un’eredità particolarmente difficile per il colonnello Luongo visto lo strettissimo legame che il suo predecessore ha saputo creare con la comunità locale. Ma, con la moglie Elena e i figli Lucrezia, Alessandro e Federico, si sente già a casa: «Siamo stati accolti benissimo. Ero già stato qui per dei corsi. La sfida sarà rendere sempre più operativo il reparto e continuare nell’opera di collaborazione e integrazione con il territorio verso il quale ci sarà la massima apertura».
La cerimonia è stata presieduta dal Generale di Squadra Aerea Giovanni Fantuzzi, Comandante Logistico dell’AM, che ha consegnato la bandiera al nuovo comandante: «Conosco bene la realtà villafranchese e capisco che è difficile lasciarla. Ma è proprio la comunione d’intenti che ci unisce, al di là delle persone, a fare da filo conduttore per spronarci a dare sempre il massimo».
Luongo proviene dai corsi regolari dell’Accademia Aeronautica, Corso Leone IV. Laureato in Ingegneria Gestionale, nel corso della sua carriera ha ricoperto diversi incarichi, tra questi quello di Program Manager del programma NATO Operations Logistic Chain Management presso il NATO Allied Command Tranformation a Norfolk (USA) e Capo Ufficio presso il 4° Reparto “Logistica” dello Stato Maggiore Aeronautica in Roma.