Stasera, Giovedì 3 settembre, riparte a pieno ritmo l’attività culturale in Biblioteca, con la presentazione del libro di Marcella Vasapolli ‘‘Il Sentiero Rosso’’ . «Sarà il primo del ciclo di incontri di settembre dal titolo ‘‘Metti un giovedì sera in Biblioteca’’ che spero diventi un’abitudine in futuro – sottolinea l’assessore Claudia Barbera -. La Biblioteca torna punto d’incontro anche per gli appuntamenti culturali, dopo il via libera, attuato per gradi, a prestiti, area studio e autogestione».
Il pubblico potrà accedere alla Biblioteca, dalle ore 20.45 alle 21, fino al raggiungimento dei 23 posti disponibili, il massimo concesso tenendo il distanziamento di 1,50 mt, l’uno dall’altro. «Adottiamo tutte le precauzioni del caso perché non siamo fuori dall’emergenza – aggiunge Barbera -. Ogni incontro letterario può essere prenotato tramite pagine FB bibliovilla. Sarà un test per valutare se in futuro utilizzare altri spazi. Personale e comitato Biblioteca si sono prodigati affinché chi verrà possa sentirsi in totale sicurezza».
Moderatore sarà il giornalista Roberto Zoppi, la voce narrante è di Giacomo Belligoli
Molti sono recuperi annullati durante il lockdown.
«Stiamo riprogrammando il calendario che si era bloccato da marzo a giugno dove avevamo previsto 22 eventi culturali con incontri e corsi – sottolinea il presidente Renzo Campo dell’Orto -. In questo caso a settembre recuperiamo gli autori che facevano parte del calendario di marzo e che pertanto vedono protagoniste nei primi incontri le donne».
Giovedì 10, infatti, toccherà a Federica Mazzi con Meravigliati di Te Stessa, Giovedì 17 ad Andrea Ciresola con Racconti per l’ora d’aria e Giovedì 24 a Stefano Macrì con Benvenuta Felicità. Ad ottobre si proseguirà con Elena Pigozzi (L’ultima Ricamatrice), la Lezione-Concerto “Swing Stories” (chitarra-contrabbasso-voce), Giorgio Fedrigoli documentarista RAI con “The lost tribes” (indios Jivaro), Vito Di Lorenzo (Viaggio e torno) e Andrea Rilievo (Ogni futuro è già trascorso) sul disastro aereo dell’Antonov caduto in decollo dall’aeroporto di Verona Villafranca. A novembre incontri dedicati ai giallisti.