Giovedì 22 ottobre sarà una giornata speciale per Villafranca con passaggio e sosta per il controllo timbro della 1000 Miglia 2020. La trentottesima edizione della rievocazione storica della corsa disputata dal 1927 al 1957, prenderà il via da Brescia il 22 ottobre per farvi ritorno domenica 25. In occasione della prima tappa le vetture transiteranno lungo le strade di Villafranca di Verona entrando dalla SP24 via Custoza a partire dalle ore 15:53, proseguendo fino a via Pace, Corso Vittorio Emanuele II e arrivando al Castello Scaligero dove si terrà il terzo controllo a timbro della prima giornata di gara, organizzato dall’Automobile Club Verona. In passato il controllo era stato ospitato anche sul ponte Visconteo e al parco Sigurtà a Valeggio.
«Prima volta che si fa un controllo timbro a Villafranca – spiega i direttore Riccardo Cuomo – . E’ un’edizione particolare. Ci saranno tutti i protocolli di sicurezza».
La manifestazione, originariamente prevista a Primavera, ovviamente sarà leggermente diversa rispetto a quanto previsto per consentire il rispetto delle norme di contenimento dell’emergenza Covid-19. All’ingresso del Castello l’Automobile Club Verona allestirà due aree hospitality accessibili solo su invito e comunque con ingressi contingentati rispetto alle iniziali capienze stimate. Gli ospiti dovranno compilare un’autocertificazione e passare attraverso un’area triage con misurazione della temperatura. Obbligatorio l’uso della mascherina.
«La Millemiglia passava per Verona in piazza Bra ma era una cosa triste – sottolinea Adriano Baso, presidente Automobile Club Verona -. Quindi si è pensato negli anni di fare una festa per accogliere la Millemiglia nel migliore die modi. Quest’anno abbiamo la bellissima realtà di Villafranca col suo Castello. Stiamo lavorando perché si ritorni nei prossimi anni a passare da Verona. E’ un museo viaggiante di macchine meravigliose. Il Comune di Villafranca ci è stato vicino anche nella gara di regolarità (nella foto) che è stata un successo».
Al termine di Corso Vittorio Emanuele II sarà allestito un portale di accesso all’area del controllo a timbro. Nei pressi del portale sosteranno anche dieci Fiat 500 come tributo al passaggio della Freccia Rossa grazie alla collaborazione con il gruppo Amici Fiat 500 di Villafranca, che da tempo si occupa di unire alla passione per le auto anche importanti iniziative benefiche.
I passaggi da Villafranca inizieranno però già dalle ore 14:50 – prima della 1000 Miglia – con il Ferrari Tribute to 1000 Miglia, evento collaterale della manifestazione con l’esordio delle hypercars del Supercar Owners Circle. «Saranno oltre 100 le supercar Ferrari e poco meno di 400 le auto storiche – evidenzia Giuseppe Cherubini, vice Presidente Comitato Operativo 1000 Miglia 2020 – . Dalle 13 fino alle 20 (ultima macchina prevista verso le 19) gli ospiti potranno assistere al passaggio della carovana. Poi si entra nel Castello e uscita verso Mantova».
«Come Amministrazione ci siamo messi subito al fianco dell’organizzazione e siamo orgogliosi perché vogliamo far vedere l’immagine più bella di Villafranca – dice il sindaco Roberto Dall’Oca -. Diamo il massimo per dare lustro a Villafranca e alla corsa. Sinergia con i commercianti perché vogliamo dare una vesta che dia importanza a questa corsa storica. Pur con tutte le limitazioni del caso, si è voluto fortemente portare a compimento questa gara. Motivo di rilancio, di ripartenza, per dire che siamo vivi, ci siamo e vogliamo superare il momento».
Tutti gli appassionati che seguiranno il passaggio dai marciapiedi e da bordo strada, infatti, dovranno indossare la mascherina e di rispettare il distanziamento sociale evitando assembramenti.
«La Millemiglia che passa dal Castello e dalla nostra città è una grande occasione di promozione turistica e per tutte le attività» afferma l’assessore Luca Zamperini.
Interessante anche l’iniziativa dei commercianti di Villafranca che allestiranno delle vetrine celebrative per l’occasione. «Un grande momento per Villafranca di cultura, storia, e bene ha fatto l’Amministrazione a cogliere questa opportunità – sottolinea Feliciano Meniconi -. Il commercio sta vincendo momento particolarmente delicato. L’Amministrazione vicina a questa città sta esprimendo il meglio di se stesso».
Il vicesindaco Francesco Arduini, con l’assessore Claudia Barbera, sottolinea l’importanza di questa grande vetrina per i beni storici di Villafranca come il Castello «E’ una carovana di auto storiche visibile in tuto il mondo che porterà Villafranca alla ribalta».