Se sarà una vera alleanza o solo una tregua, dopo le accese contrapposizioni degli scorsi mesi, sarà il tempo a dirlo. Intanto, però, ASD Polisportiva San Giorgio Villafranca e ASD Sport Inside, al termine di un intenso percorso di approfondimento delle reciproche ragioni, hanno raggiunto un accordo che soddisfa le attese di entrambe le parti. La firma oggi in municipio, visto che l’Amministrazione comunale si è adoperata, anche se non strettamente tenuta a farlo, per fare in modo che le legittime istanze dei contendenti potessero essere ricondotte entro i termini di un sano e corretto confronto.
Il sindaco Roberto Dall’Oca, che ha fatto da mediatore come Comune insieme a Paolo Martari, uno che ha il basket e la Psg nelle vene, esprime grande soddisfazione. «Ognuno aveva argomenti sul tavolo legittimi. A noi, però, premeva non perdere la storicità della Psg e il valore che rappresenta, ma nemmeno il lavoro fatto dalla Sport Inside coi ragazzi, soprattutto gli allenatori che compongono quel gruppo e hanno fatto parte della Psg. Da subito si è visto che c’erano posizioni di contrasto ma anche la volontà di assicurare ai ragazzi il prosieguo dell’attività sportiva. E’ stato firmato un patto di buon senso, con accordo a 360° che mirava a creare nè vinti nè vincitori. Sarebbe stato dannoso dividere in due il basket villafranchese visto che è già difficile avere risultati stando uniti».
Per tutta la stagione 2020/2021 opereranno in reciproca collaborazione, pur conservando ciascuna la propria autonomia sportiva ed economica, al fine di garantire a tutti i tesserati (sia giovani che seniores) di poter praticare la pallacanestro al massimo livello.
«Certamente l’accordo raggiunto è segno della maturità di entrambe le parti e, soprattutto, è importante perché mira ad evitare che gli strappi che si sono manifestati potessero procurare danno a giovani atleti ed alle loro famiglie – sostiene il presidente Psg Gabriele Orsi – . Ora viene chiesto a tutti, ed in primis alla Polisportiva, di riorganizzare la propria struttura ed il proprio settore basket per essere ancora più in grado di fare una proposta forte, qualificata e accattivante. In queste settimane abbiamo tutti fatto uno sforzo importante per comprendere le ragioni altrui, confido quindi che le basi per una ripartenza siano solide e ringrazio tutti coloro che hanno cooperati per raggiungere questo obiettivo, che è comunque un punto di partenza e non di arrivo. Grazie a Paolo Martari e all’Amministrazione che si è sempre schierata dalla parte della Psg che è un bene di Villafranca».
L’intento manifestato dalle due compagini è quello di provare, al termine della stagione che sta iniziando (con tutte le incertezze legate al COVID 19, peraltro), a riunire nell’unico grande contenitore della PSG le due proposte cestistiche venutesi a manifestare nell’estate scorsa. Verrà in ogni caso rispettata la libertà di scelta di atleti maggiorenni e dei genitori degli atleti minori, i quali saranno messi nelle condizioni di aderire alla PSG oppure di accasarsi altrove.
«Contento che si possa proseguire un percorso tecnico e dare ai ragazzi la continuità che la piazza si merita – afferma Enrico Beghini, fondatore e amministratore di Sport Inside -. Importante aver trovato una sinergia per questa stagione per farne poi altre insieme in modo da dare ai ragazzi e alle famiglie il miglior servizio possibile. E’ stata una trattativa intensa ma fatta da persone che avevano l’unico obiettivo di portare i ragazzi in palestra. Solo con un grande settore giovanile si possono poi ottenere risultati per non avere una categoria importante basata solo sulle possibilità economiche del momento con tutti giocatori da fuori».
In particolare, così saranno ripartite le squadre che militeranno nei vari campionati (FIP o CSI): Serie D Trentina, Promozione Femminile, Under 18 silver, Under 15 eccellenza e Under 14 Femminile saranno gestite da ASD Sport Inside, la quale continuerà la collaborazione già avviata da Psg lo scorso anno con il Basket Sommacampagna, per i cui colori giocherà la formazione Under 16 eccellenza, allenata da coach Francesco Scandiani.
Polisportiva San Giorgio schiererà le seguenti squadre: Promozione maschile, Under 18 silver, Under 14 Elite, Under 13, Esordienti nonché tutto il settore minibasket con le categorie Aquilotti, Scoiattoli e Pulcini.
Alcuni allenatori di Sport Inside alleneranno squadre di Psg (Simona Antonelli e Matteo Rosa per il minibasket, Enrico Beghini per Under 14 ed Esordienti, oltre che come viceallenatore della Under 13). Gli allenatori Psg per la stagione entrante saranno invece: coach Maurizio Zangani e Luca Sambenini (Promozione M); Ugo Schiavo e Max Schiona (Under 18 silver), Christian Leso (vice allenatore Under 14 Elite), Leonardo Croce (Under 13), Leonardo Oliosi (vice allenatore Esordienti), Roberto Presoti e Stefan Santilli (Minibasket).