Il 30 dicembre 1928 nasceva a Villafranca Walter Bragagnolo. Il Comune di Villafranca di Verona ricorderà oggi, nel giorno dell’anniversario della sua nascita, un suo cittadino illustre probabilmente poco conosciuto in paese ma molto stimato che nel suo percorso di vita ha lasciato tracce significative sia nel mondo della scuola, sia nel mondo dello sport.
Lo farà on line, vista l’emergenza Covid, con la presentazione alle ore 17 del libro “Walter Bragagnolo: il profe che insegnava a sbagliare”, a cura di Adalberto Scemma che sarà anche il moderatore dell’incontro a cui interverranno i professori Italo Mazzonelli, Paolo Montresor, Gabriella Facci, Giuseppe Diodato, Claudio De Crescenzo ed Eugenio Turrini. La cittadinanza potrà seguire in diretta la presentazione attraverso la pagina Facebook istituzionale BiblioVilla.
«Attraverso questa iniziativa – spiegano gli assessori Claudia Barbera e Luca Zamperini – , l’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Panthlon Club Gianni Brera – Università di Verona, vuole così ricordare la figura di Walter Bragagnolo che si distinse nel mondo della scuola, con la configurazione dei programmi della facoltà di Scienze Motorie, e nel mondo dello sport, vissuto attraverso una vasta gamma di implicazioni, dalle gemme di Sara Simeoni (oro olimpico a Mosca nel 1980), ai successi della Valanga Azzurra dello sci, senza dimenticare il suo approccio innovativo alla conoscenza del movimento umano, che l’ha portato all’elaborazione del “Metodo di amplificazione dell’errore”».