Il Giro del Veneto approda a Valeggio sul Mincio La competizione sportiva organizzata dalla società Oes, infatti, il 30 giugno sarà in riva al Mincio in occasione della seconda delle cinque tappe in programma dal 29 giugno al 3 luglio. La presentazione oggi al Castello.
«È per noi un onore – afferma il sindaco Alessandro Gardoni -. Il nostro territorio, già prediletto da molti sportivi anche delle due ruote, offre bellissimi paesaggi e strade immerse nei vigneti e nella natura in genere. Valeggio sul Mincio e le sue frazioni vengono scelte da sempre più realtà sportive, culturali e, da qualche tempo anche dalle telecamere di noti programmi televisivi e questo ci rende molto orgogliosi. Dopo il difficile periodo che stiamo vivendo, ospitare eventi come questo è un bel segnale di ripresa. La nostra Amministrazioni tiene molto anche alle realtà sportive che, oltre a divulgare costantemente uno stile di vita sano, educano i giovani e danno loro la possibilità di formarsi e coltivare passioni e talenti. Ben vengano opportunità come queste a Valeggio: sport, natura e divertimento».
L’emergenza sanitaria ancora in atto, le direttive anti-contagio da Covid e le regole sulla sicurezza rendono sempre più difficile organizzare eventi di una certa caratura. Ancora una volta, Valeggio ha colto la sfida grazie all’ottimo coordinamento tra la società sportiva proponente e il Comune di Valeggio con gli uffici, gli amministratori e le realtà che operano sul territorio.
«Come amministrazione comunale siamo orgogliosi di sostenere questa edizione del Giro del Veneto 2021 -dichiara l’assessore Alessandro Remelli – che ha in sé il significato di una grande ripartenza. Abbiamo scelto di sostenerlo specialmente per i giovani atleti che vi parteciperanno, per aiutarli a coltivare la loro passione per lo sport e per farli crescere come futuri campioni. Il giro rappresenta anche un’ottima opportunità per far conoscere il nostro territorio, le sue bellezze e la nostra magnifica accoglienza. Devo ringraziare di cuore tutti coloro che si sono spesi per questo».
Il Giro del Veneto, arrivato alla sua 29esima edizione, è patrocinato e sostenuto dalla Regione Veneto.
«Un ringraziamento va alle amministrazioni comunali che nonostante le difficoltà economiche e di altro tipo si sono affiancati alla nostra organizzazione – afferma Adriano Zambon di Oes – Questo è il terzo anno che organizzo il Giro, ogni anno cambio località, oltre che sede di partenza e arrivo. A Verona, due anni fa, siamo arrivati fino a Caldiero. Quest’anno ho trovato nella S.C. Valeggio e nella persona dell’assessore Remelli una valida spalla. Questo di Valeggio è un circuito molto ondulato che si addice a dei corridori, dei passisti veloci. Saranno i corridori a dover ora valorizzare questo Giro del Veneto».