Lunedì 13 febbraio, in collaborazione con la Biblioteca comunale, il Comune di Villafranca ha organizzato alle 20.45 un incontro sul tema “Storia e attualità del Giorno del Ricordo: quale futuro?” relatore della conferenza sarà il prof. Davide Rossi dell’Università di Trieste. 

L’obiettivo principale – spiega il prof. Rossi – è mettere in evidenza i plurisecolari legami sociali, quanto culturali e linguistici, che legano la penisola italiana e l’altra sponda dell’Adriatico in una prospettiva di lungo periodo”. 

Con l’occasione verrà presentata una bibliografia a tema, con i titoli dei libri attualmente disponibili al prestito in biblioteca sull’argomento. 

Si tratta di un momento culturale – spiega l’assessore Claudia Barbera – che non solo ci permetterà di ricordare la tragedia delle Foibe e dell’esodo Giuliano Dalmata ma anche di ripercorrere i diversi momenti storici guardando la vicenda anche in prospettiva futura. Un grande grazie al Prof. Davide Rossi, che da anni è uno dei massimi esperti a livello nazionale sul tema, per aver accettato il nostro invito a portare la sua testimonianza a Villafranca”