(di Matteo Zanon) Per il settimo anno, domenica 16 aprile, partirà la corsa “Angels in Run”, il più grande evento a Verona per dare più luce alle donne. Si tratta di una manifestazione motoria benefica aperta a tutti che unisce uomini e donne in un unico e grande coro per contrastare la violenza sulle donne. 

L’edizione 2023 si svolgerà nella consueta località Corte Molon (via della Diga, 17 con partenza ore 9.30) e per l’occasione i partecipanti potranno scegliere tra uno dei tre percorsi proposti: il percorso breve di 2 km intorno a Corte Molon, quello medio di 7 km su terreno misto (asfalto e sterrato) e strade chiude al traffico e quello lungo, di 10 km, che arriverà fino a Castelvecchio, nel cuore di Verona, su terreno misto e senza dislivelli. Lungo i tre itinerari è possibile correre o camminare in base alle proprie capacità fisiche e in questa edizione, inserita all’interno della giornata ecologica, sarà possibile partecipare anche in bicicletta, prendendo parte al corteo che partirà in testa alla corsa (organizzato in collaborazione con FIAB).

Anna Marostica, tra le fautrici di questa iniziativa, racconta le finalità di questo progetto: “Con “Angels in Run” usiamo lo sport e il movimento come mezzo di comunicazione e di coinvolgimento: chi partecipa (uomini, donne, giovani, anziani, nonni e nipoti) sente di far parte di un progetto importante e porta con sé entusiasmo, energia e voglia di cambiamento. Una scia di positività che resta incollata a tutti per giorni interi e che è palpabile il giorno dell’evento. Ogni anno oltre a sostenere la causa contro la violenza sulle donne facciamo una raccolta fondi per poi donare una parte del ricavato ad associazioni del territorio che ci presentano un progetto concreto per aiutare le donne a ritornare indipendenti e uscire dalla violenza. Non ci saranno vincitori perchè noi cerchiamo che sia sempre una giornata di festa che, oltre ai partecipanti alla manifestazioni motoria, vedrà coinvolte varie associazioni del territorio con attività e giochi”. “Angels in Run” nelle sei edizioni sin qui disputate ha visto ai nastri di partenza 6.200 persone con un ricavato pari a 21 mila euro, donati per aiutare donne vittime di violenza. L’evento inoltre, ha avuto il sostegno di 33 sponsor. 

L’edizione 2023 prevede la partecipazione massima di 1500 partecipanti e ha un costo di 12 euro. Per i primi 1000 iscritti la quota prevede il kit “Angels in Run” con una maglia tecnica creata per l’evento, il pettorale, assicurazione e servizio ristori; oltre i 1.000 iscritti il “kit Angels in Run” con pettorale, assicurazione e servizio ristori. Bambini e ragazzi fino a 14 anni (non compiuti) possono partecipare gratuitamente (devono essere accompagnati da un adulto pagante). Conclude Marostica: “Una giornata di festa, un’altra porta per questo tema da vivere in modo diverso e che coinvolge la cittadinanza in qualcosa di bello”.