La Regione Veneto ha avviato le procedure per richiedere al Governo lo stato di calamità naturale per l’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito il nostro territorio nei giorni scorsi. Si tratta di un passaggio fondamentale affinché Regione e Stato possano riconoscere dei contributi straordinari ai cittadini che hanno subìto danni.

La richiesta riguarda anche il comune di Povegliano, pertanto è stato deciso di avviare una raccolta delle informazioni dei danni subiti, utile per le successive richieste di contributi qualora il Governo riconosca lo stato di calamità.

I cittadini e i titolari di attività produttive che hanno subito danni sono invitati a trasmettere 𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗶𝗹 𝟯𝟭/𝟬𝟳/𝟮𝟬𝟮𝟯, 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟲:𝟬𝟬 le informazioni riguardanti i dati e recapiti del proprietario del bene danneggiato, la descrizione esaustiva dei danni subiti completa di fotografie e la quantificazione sommaria delle spese da sostenere o sostenute.

Il Comune ha messo a disposizione un modello compilabile che va compilato in tutte le sue parti ed inviato via Mail/PEC all’indirizzo: poveglianoveronese.vr@cert.ip-veneto.net oppure può essere consegnato a mano all’ufficio protocollo.

Per quanto riguarda il comune di Mozzecane, la scadenza per la trasmissione di tale relazione è stata fissata per il 4/08/2023. Viene richiesto pertanto a privati ed aziende che hanno subito danni dagli eventi atmosferici (danni subiti alle sole infrastrutture e non alle colture) di segnalarli alla mail: protocollo@comunemozzecane.it unitamente ad una stima sommaria dei danneggiamenti comprensiva di una quantificazione economica degli stessi.

Dal comune fanno presente che questa prima fase di segnalazione danni avrà un compito puramente ricognitivo, che consentirà alla Regione del Veneto di inserire il Comune di Mozzecane nella perimetrazione dei Comuni che avranno diritto al rimborso e che faranno parte della richiesta di stato di emergenza. Qualora – prosegue la nota – venisse riconosciuto lo stato di emergenza, il Governo, mediante il Commissario incaricato, procederà con le operazioni di dettaglio individuando le modalità di quantificazione e ristoro dei danni.

Foto: comune di Povegliano V.se