(di Stefano Cucco) Dal 12 agosto al 9 settembre il Palazzo del Capitano a Soave ospita quattro eventi organizzati dal Comune, dalla Proloco e dall’Associazione di promozione sociale Soavecultura.

Soave Estate” è il nome della Rassegna che nasce con l’intento di diffondere il più possibile le arti teatrali e musicali. 

Gli Organizzatori hanno pensato di portare le persone attraverso rappresentazioni teatrali e concerti musicali ad apprezzare quale sia la bellezza di ritrovarsi e attraverso la cultura scambiarsi pareri, pensare e riflettere. Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21.

Ecco il programma di Soave Estate

Si parte sabato 12 agosto con il concerto dell’ Extasi Ensemble – Tributo a Ennio Morricone. Si tratta di un quintetto di musica classica che rende omaggio al grande maestro Ennio Morricone ed alla sua immortale musica. 

Sul palco un pianoforte, un oboe, un violino, un contrabbasso e la splendida voce di un soprano. La Rassegna prosegue sabato 19 agosto con la compagnia La Graticcia che mette in scena la commedia brillante “Tu Lei Lui”, per la regia di Giovanni Vit

Sul paco due coppie diverse tra loro si intrecciano a tal punto da sentirsi parenti. Si tratta di un’elegante commedia degli equivoci dove il ritmo forsennato degli eventi e il brio dei dialoghi è un puro divertimento che nascostamente fa pensare quanto una bugia sia solo la partenza di una nuova fantasiosa verità. 

Sabato 24 agosto tocca di nuovo a La Graticcia con lo spettacolo “Il teatro comico di Carlo Goldoni”. In scena la storia di una compagnia teatrale avvezza a recitare “all’improvviso” e che guidata da Orazio il capocomico porta per la prima volta sulla scena una commedia “studiata”. 

Le reazioni dei personaggi sono le facce della realtà. I protagonisti, Lelio ed Eleonora, ancorati alla vecchia arte, risultano essere effimeri come anche i vari personaggi che l’autore fa via via emergere: il misogino Petronio, il vecchio Tonino e la primadonna volubile. Insomma, uno spaccato dell’epoca ma anche magazzino del teatro moderno. 

La Rassegna di Soave Estate si chiude sabato 9 settembre con La Moscheta che propone la commedia “Grisù, Giuseppe e Maria” di Gianni Clementi. Si tratta di una commedia in due atti, ambientata negli anni ’50 nella sagrestia di una provincia veneta dove il protagonista è il parroco del paese, Don Gino, alle prese con i piccoli e grandi problemi dei compaesani. In particolare con i guai di due sorelle, Maria e Teresa, oltre al fedifrago farmacista del paese e al sagrestano Berto, invalido e bizzarro e ad altri intrecci dei compaesani.

Biglietti : intero 10 euro, ridotto (Under 10 e Over 70) 6 euro, disabili con entrata libera.