(m.z.) Il caldo afoso di queste settimane non ha rallentato i preparativi per la sagra della Madonna dell’Uva Secca, frazione di Povegliano. La 49ª edizione, infatti, partirà questa sera, mercoledì 9 agosto e terminerà mercoledì 16 agosto, ampliando il programma con otto serate, una in più rispetto all’edizione 2022.

Ferdinando Cicchellero detto “Il Ferdi”, anima del gruppo di volontari “Amici del Santuario” che da 49 anni a questa parte gestiscono la sagra, racconta lo spirito del gruppo: “Siamo persone volonterosissime che si mettono a disposizione per questo evento. Abbiamo iniziato i preparativi tre mesi fa con il montaggio degli stand e ci siamo trovati due martedì di luglio a pelare le “sate de galina”. Proprio Cicchellero, sul gruppo Facebook “Sei di Povegliano se” ha chiamato a rapporto i paesani chiedendo un aiuto nella delicata preparazione delle 2000 sate che saranno offerte, insieme al brodo, il 15 agosto a mezzogiorno nell’appuntamento clou della sagra.

Il programma degli eventi offre sette serate di ballo liscio (pista in acciaio di 336 mq), fatta eccezione per la serata inaugurale in cui suonerà dal vivo la “Diabason Band” con il tributo a Vasco Rossi. Da corollario il programma religioso con le celebrazioni del triduo (mercoledì 9, giovedì 10 e venerdì 11 agosto) con la Santa Messa alle ore 20 al santuario. Il programma religioso proseguirà sabato 12 con la prefestiva alle ore 18 in parrocchia, domenica 13 con la messa al santuario alle 18 mentre lunedì 14 alle ore 18 sarà in parrocchia. Il 15 agosto, solennità dell’Assunta, le messe saranno alle 8, alle 10 e alle 18 al santuario.

Durante tutte le serate della sagra dalle ore 21 saranno attive visite guidate sulla storia e l’arte del santuario. Fiore all’occhiello della sagra anche il ricco menù con 13 primi piatti (risotto al tastasal, bigoli, fusilli e gnocchi con vari tipi di sughi) e 10 secondi (dalla frittura di pesce al piatto di affettati e formaggi misti oltre a diversi secondi di carne) senza dimenticare i contorni e gli immancabili dessert (apertura stand ore 19).

Nell’ottica di un progetto sociale ecologico e di qualità, gli organizzatori hanno scelto di offrire il servizio cucina con piatti lavabili e posate in acciaio messe a disposizione dalla coperativa sociale Party Service “I Piosi” di Sommacampagna.