Sogesid, la società di ingegneria in “house providing” del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha stretto un accordo con Rem Tech Expo, un hub tecnologico ambientale specializzato nel risanamento, nella rigenerazione, e nello sviluppo sostenibile dei territori.

Il fulcro dell’accordo è la progettazione di un modello di gestione delle aree ad alto rischio, con l’obiettivo di identificare azioni prioritarie di prevenzione e contenimento degli effetti naturali, replicabili sia a livello nazionale che nell’ambito della cooperazione internazionale. 

Roberto Mantovanelli guida Sogesid, portando la sua esperienza nel campo, mentre Rem Tech Expo contribuisce con il know-how tecnologico ambientale, creando un connubio ideale per affrontare le sfide legate alla sicurezza territoriale.

Il modello di gestione sviluppato non si limita alle azioni di riorganizzazione territoriale, ma integra anche strategie di comunicazione, informazione, e divulgazione rivolte alla popolazione per garantire un’efficace messa in sicurezza. I risultati di questo approccio innovativo saranno replicabili su scala nazionale e internazionale, prendendo ispirazione dalle eccellenze gestionali in campo di emergenza, come la protezione civile e la Croce Rossa.

Il presidente di Sogesid, Roberto Mantovanelli, ha espresso grande soddisfazione per questa collaborazione, sottolineando l’opportunità di sviluppare ulteriormente la rete della società, diventando un supporto concreto per la Pubblica Amministrazione nelle attività legate alla transizione ecologica e alla trasformazione del territorio.

Sogesid e Rem Tech Expo le 3 linee guida:

L’accordo si basa su tre linee direttrici strategiche: l’economia circolare, la riqualificazione urbana, e la gestione degli eventi naturali straordinari. 

Questo approccio mira a creare un modello completo per analizzare le aree a rischio da un punto di vista morfologico, evidenziando le azioni più urgenti per prevenire e contenere i fenomeni naturali. Un modello che potrà essere replicato su scala nazionale o internazionale, contribuendo a elevare gli standard di sicurezza e prevenzione a livello globale.

Alla firma dell’accordo erano presenti anche l’amministratore delegato di Sogesid, Enrico Stravato, e il presidente e la direttrice generale di Ferrara Expo e Rem Tech Expo, Andrea Moretti e Silvia Paparella, testimoni dell’impegno congiunto verso la creazione di soluzioni innovative per la sicurezza del territorio.