(di Rocco Fattori Giuliano) Scaligera Basket ritrova Cento che l’aveva battuta all’andata in casa e si vendica grazie ad un secondo tempo superlativo e ad Ethan Esposito particolarmente ispirato. In Emilia finisce 78-85 e Verona incassa la terza vittoria consecutiva (22-15 nel primo quarto; 24-22 nel secondo; 16-25 nel terzo e 16-23 nell’ultima decisiva frazione di gioco).

Primo quarto: Cento schiera Max Ladurner, sceso da Trento in A1 per mettere più minuti nel proprio curriculum e parte con l’acceleratore a fondo; Verona subisce per metà quarto, poi lentamente rientra in partita trainata da Ethan Esposito e riesce a contenere il divario.

Secondo quarto: Verona cerca di restare attaccata ad una scatenata Cento trascinata da Federico Mussini (15 punti all’intervallo, 3/5 da due, 2/6 da tre e 3/3 ai liberi). La Scaligera si affida a Esposito (13 punti, 3/5 da due, 2/2 da tre e 1/2 ai liberi in ben 18 minuti sul campo, praticamente sempre). Non pervenuto l’eroe della partita contro Cividale Gabe Devoe, è Murphy ad affiancare Esposito in attacco. Con 7/16 da oltre l’arco però Cento riesce a restare sempre avanti imponendo alla Tezenis un pesante pedaggio: ben 46 punti incassati nella prima metà di partita.

Scaligera basket, nella ripresa la vittoria

Terzo quarto: Verona rientra cattiva dagli spogliatoi, difende su ogni pallone e mette in difficoltà Cento che non trova più fluidità in attacca. Esposito e Murphy riaprono la partita, prima portano al primo vantaggio gli scaligeri poi rispondono colpo su colpo agli emiliani.

Ultimo quarto: Verona controlla la partita e contiene i tentativi di rientrare di Cento. Si porta al più 8 sugli emiliani e da quella quota controlla il match. Udom infila due triple di fila che scavano il primo solco e poi Kamari Murphy e Ethan Esposito mettono in ginocchio i padroni di casa. Cento cerca di rientrare, ma oggi la Scaligera non si fa raggiungere come all’andata e chiude il match.

Ottima prova per Esposito (24 punti, season high e migliore prestazione offensiva dai 32 punti realizzati in NCAA con 5/8 da due, 3/3 da tre, 5/6 ai liberi con 37 minuti sul parquet) e per Murphy (23 punti, 9/14 da due, 1/1 da tre e 2/3 ai liberi in 36 minuti con 33 di valutazione complessiva grazie a 14 rimbalzi che completano la doppia doppia). La Scaligera tornerà in campo domenica contro Udine.