(m.z.) L’Associazione Noi “Il Gabbiano” e la parrocchia di S. Martino (con la collaborazione della Pro Loco, dell’Associazione Anteas e della Fondazione M. Bressan) come da consuetudine, organizzano per i giorni 7-8-9-10 dicembre la mostra del libro. Un appuntamento che può essere una buona occasione per acquistare qualche libro da leggere o da regalare, partecipare a incontri e letture che ci aiutano ad entrare, sempre di più, nelle festività.

L’apertura sarà domani, giovedì 7 dicembre, dalle ore 18.30 alle 19.30. Il giorno seguente, festività dell’Immacolata, la mostra sarà aperta tutto il giorno: al mattino dalle 8.30 alle 12.30 e al pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30. Oltre all’apertura della sala, venerdì partiranno i primi appuntamenti: alle ore 11 Far Filò offrirà delle letture animate per bambini e bambine. Nel pomeriggio invece, alle ore 16 ci sarà spazio per un incontro per gli adulti. L’Associazione Anteas, infatti, propone l‘incontro con l’autore su don Milani nel centenario della nascita. Il sociologo Lorenzo Dani e il maestro di scuola elementare e fondatore del MEM – Movimento degli Educatori Milaniani – Mariano Mariotto, presenteranno la figura di don Milani con l’esposizione di documenti esclusivi.

Sabato 9 il salone della mostra sarà aperto dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.30. Alle 16.30 il secondo appuntamento di Far Filò con letture animate per bambini e bambine. Domenica 10 si vivrà il culmine della mostra (8.30/12.30 e 15.30/19.30) con due appuntamenti, uno al mattino e uno al pomeriggio. Alle ore 11 si vivrà il terzo e ultimo appuntamento di Far Filò con le letture animate per bambini/e mentre alle ore 17 ci sarà il secondo incontro con l’autore dell’edizione 2023 della mostra (a cura della Pro Loco). Infatti, Andrea Ferrarese e Alberto Totolo presenteranno il libro “Il fiume Tartaro: storia, paesaggio e ambiente – da Povegliano ad Adria per 147 km – realizzato da Consorzio Pro Loco “Le risorgive” con il patrocinio della Provincia di Verona, Provincia di Rovigo e con il contributo della Regione Veneto, l’ente fiera di Isola della Scala e il Comune di Isola della Scala.

Inoltre, all’interno della mostra sarà presente una sezione storica con una presentazione di registri dell’archivio parrocchiale a cura di Renzo Perina (Ass. Anteas).