La prima tappa del circuito Next Gen organizzato dalla FITP e ospitato, per quanto riguarda la macro area nord-est, dal Tennis Pineta 2018 di Verona, mette a segno un successo straordinario di iscritti con ben 630 ragazzi appartenenti alle categorie under 10-12-14 maschili e femminili.

Dall’8 al 17 marzo la provincia di Verona verrà presa d’assalto per questo primo importante appuntamento stagionale che il presidente Scotton ha così commentato: “L’onda positiva che sta vivendo il nostro movimento si fa sentire, i numeri sono costantemente in crescita e quanto sta accadendo al Tennis Pineta ne è la riprova. Se le adesioni sono così copiose è perché alle spalle c’è un lavoro ormai consolidato su tutti i fronti, dall’impostazione data dall’Istituto di Formazione Lombardi sulla formazione dei giovani fino ad arrivare alla solidità delle società sportive che sono sempre più protagoniste in questo scenario con i loro tecnici e insegnanti. Ringrazio fin d’ora i dirigenti che si sono messi in prima fila a ospitare questo evento che poi a fine mese verrà riproposto per gli under 16 e 18 al Tennis Comunali Vicenza con la Super Next Gen”.

“Abbiamo raggiunto numeri da capogiro con 630 iscritti – ha dichiarato il presidente del circolo organizzatore Nicola Oliboni – un numero importante e impegnativo che da una parte ci premia per quanto è stato fatto in passato sotto l’aspetto organizzativo e dall’altra costituisce un ulteriore severa prova da superare. La prima tappa permette ai piccoli atleti di partecipare anche fuori dai confini della propria macroarea. Motivo per cui saranno presenti sui campi veronesi anche atleti provenienti da Regioni che non erano presenti negli anni passati, favorendo così il confronto e l’interscambio. Ovviamente un numero così importante costringe l’intera macchina organizzativa a sforzi che non potrebbero essere sostenuti se non con l’aiuto di due circoli che ci sono sempre stati accanto negli anni passati, il Tc Caselle e l’At Dossobuono, a cui si aggiunge, quest’anno, il Ct Scaligero, per un totale di 14 campi coperti. Macchina organizzativa che risponde alle direttive del diesse Marco Girardini ed è guidata dal giudice arbitro titolare Antonio Boccardi che si avvarrà della presenza del tecnico Cristian Vinco in rappresentanza del Settore Tecnico Under 16 della Fitp. Ciò che fa piacere è che, accanto a numeri importanti nelle categorie più grandi, uno su tutti i 212 dell’under 14 maschile, ci sono ben 67 iscritti alla gara under 10 maschile e 37 a quella femminile a riprova dell’ottimo momento che sta attraversando il tennis italiano”.