(m.z.) Veloce come il vento. Piotr Molinaroli, 15enne di Oppeano, quando scende in pista sul ghiaccio diventa, ogni anno sempre di più, imprendibile. Di recente si è lasciato tutti alle spalle ai Campionati Italiani Sprint e Allround. Una doppietta straordinaria che lo porta a presentarsi agli Europei giovanili olandesi (8-9 marzo) nelle migliori condizioni. Ci proverà, a lasciare il segno anche a livello europeo e rimanere nella storia del pattinaggio.

Piotr, il 2024 è partito alla grande

“Sì, in questi mesi sono stato impegnato con la stagione di pattinaggio di velocità sul ghiaccio. All’Epifania, alla Ritten Arena di Collalbo, ho vinto il Campionato Italiano Sprint. La settimana successiva, sempre a Collalbo, ho vinto l’ISU International Meeting Junior, una gara internazionale alla quale erano presenti molti atleti stranieri. Il 18 febbraio invece, all’Ice Rink di Baselga di Piné, ho vinto il Campionato Italiano Allround. Erano tre obiettivi e sono riuscito a centrarli tutti, quindi sono molto soddisfatto”.

La stagione sul ghiaccio non è finita. Quali sono i prossimi appuntamenti in cui ti vedremo gareggiare?

“Sul ghiaccio manca ancora la Viking Race, il Campionato Europeo giovanile. Si svolgerà a inizio marzo, ad Heerenveen, in Olanda. Gareggerò con la Nazionale Italiana. Ovviamente è l’appuntamento più importante della stagione. Ci tengo sempre moltissimo a ben figurare ma quando corro con la Nazionale per me è ancora più importante riuscirci. Vedremo, la concorrenza è tanta, tutti vorranno vincere e alla fine sarà, come sempre, uno solo a riuscirci”.

Chiusa la parentesi del ghiaccio quali saranno i tuoi obiettivi per la stagione sulle rotelle?

“Dopo la Viking Race riprenderò con il pattinaggio corsa a rotelle. Non mi pongo particolari obiettivi per il 2024 sulle rotelle. Sarà un anno di crescita e costruzione, finalizzato alla nuova stagione su ghiaccio che riprenderà a novembre. La mia attività primaria è, infatti, il pattinaggio di velocità su ghiaccio”.