Si è concluso il Rally del Bardolino 2024, l’evento organizzato dal Rally Club Bardolino che ha regalato emozioni e spettacolo agli appassionati di rally lungo il lago di Garda e le colline veronesi. Ha conquistato la vittoria nel 3° Rally del Bardolino il duo composto dal pilota Federico Bottoni e dalla navigatrice Sofia Peruzzi, a bordo di una Skoda Fabia Rally2 Evo gestita dalla P.A. Racing per conto della Scuderia Palladio.

Già vincitori della competizione nel 2022, Bottoni e Peruzzi hanno impresso un ritmo serrato alla gara. Dopo la prima tappa si sono trovati al secondo posto, ma sono riusciti a salire in testa durante la “Dolcè”, la prova di apertura della seconda frazione, mantenendo il comando fino al traguardo sul Lungolago Lenotti. Il loro successo è stato ulteriormente arricchito dal trofeo “Bonsa con Noi”, dedicato a un caro amico degli organizzatori e riservato al primo pilota veronese a tagliare il traguardo.

Al secondo posto si è piazzato il sorprendente Jacopo Facco, affiancato da Nicola Doria, su Skoda Fabia Rally2 Evo (E.A. Sport Investment), distanziati di soli 21.6 secondi. Facco ha dato prova di grande determinazione, mantenendo un ritmo costante che gli ha permesso di assicurarsi anche la vittoria nella categoria Under 25.

La terza posizione assoluta è stata conquistata da Mauro Miele e Luca Beltrame su Skoda Fabia RS Rally2 della Bluthunder Racing Italy, distanziati di 57.5 secondi dai primi classificati. Miele si è anche aggiudicato la classifica Over 55, dimostrando la sua esperienza e abilità al volante.

Tra gli altri protagonisti del Rally del Bardolino, spicca l’ottima performance di Luca Pedersoli e Corrado Bonato a bordo di una Volkswagen Polo GTi Rally2. Nonostante un problema tecnico che li ha penalizzati fin dall’inizio, hanno dato prova di grande tecnica e sono rimasti in lotta per il podio fino alla fine.

La classifica dei primi dieci vede anche la presenza di altri talentuosi equipaggi, tra cui Roberto Righetti e Diego Rossi, Ezio Soppa e Mauro Marchiori, e molti altri che hanno dato il meglio di sé su questo affascinante percorso.

Classifica Assoluta finale: 1. BOTTONI-PERUZZI (Skoda Fabia R5EVO) in 33’55.6; 2. FACCO-DORIA (Skoda Fabia) a 21.6; 3. MIELE-BELTRAME (Skoda Fabia Rally 2) a 57.5; 4. RIGHETTI-ROSSI (Skoda Fabia RS) a 1’55.0; 5. SOPPA-MARCHIORI (Skoda Fabia) a 2’11.8; 6. GERHARD-KAISER (Skoda Fabia R5) a 2’13.9; 7. FRANCHINI-SELLA (Skoda FABIA R5 EVO) a 2’17.1; 8. ZANTEDESCHI-RIGHETTI (Skoda FABIA RS RALLY2) a 2’48.0; 9. PRODAN-STIPERSKI (Ford Fiesta) a 3’16.0; 10. DIONISIO-FAETTINI (Peugeot 208 gti line) a 4’15.9

Rally del Bardolino 2024. Monopolio delle BMW M3 nel rally storico

Nel Rally del Bardolino Historic, successo per la BMW M3 di Gianfranco Panato ed Alberto Albieri (Pintarally Motorsport) che hanno disputato una corsa costante e completa e si sono così meritati il primo successo assoluto in carriera. Il loro confronto con Nicola Patuzzo ed Alberto Martini (Ford Sierra Cosworth/Team Bassano) ha tenuto tutti con il fiato sospeso, fino a quando un problema tecnico accusato dalla vettura dell’Ovale Blu sulla PS6 “Dolcè/2” a pochi metri dal traguardo ha costretto Patuzzo al ritiro.

A quel punto Panato ha potuto gestire l’ampio vantaggio accumulato, di oltre 2 minuti al termine, mentre alle sue spalle si sono susseguiti sorpassi e cambiamenti. Alla fine Nicola Bombieri e Federica Lonardi (BMW M3/Company Rally Team) hanno conquistato il secondo posto, beneficiando anche di una penalità inflitta ad Alberto Beretta e Maurizio Barone (Porsche 911 SC) per un ritardo al Controllo Orario 14. Beretta ha così concluso quarto sopravanzato anche da Claudio Zandonà e Lorenzo Bergamaschi su un’altra BMW M3 (Scaligera Rallye) che ha così generato un podio monopolizzato dalla berlina bavarese.

Al quinto assoluto si è classificato il Presidente dell’Automobile Club Verona Adriano Baso, navigato da Stefano Cirillo, su un’altra BMW M3 della Motorsport Italia. Baso è stato temporaneamente anche al terzo assoluto, ma ha comunque portato a casa uno dei risultati migliori da quando, in anni recenti, si confronta con l’agguerrita categoria dei rally storici.

Classifica Assoluta finale rally storico: 1. PANATO-ALBIERI (BMW M3) in 35’06.9; 2. BOMBIERI-LONARDI (BMW M3 E30) a 2’01.5; 3. ZANDONÀ-BERGAMASCHI (BMW M3) a 3’10.9; 4. BERETTA-BARONE (Porsche 911 sc) a 3’19.0; 5. BASO-CIRILLO (BMW M3) a 3’44.8; 6. MARCOLINI-MARCOLINI (Peugeot 205 GTI) a 4’38.8; 7. FAVERO-DI FONZO (Peugeot 205 rally) a 5’05.9; 8. CARCERERI-NORBIATO (Peugeot 205 GTI) a 5’15.3; 9. BERTOLDI-BERTOLDI (BMW 325 I) a 6’37.6; 10. FRANCHINI-COATO (Peugeot 205 GTI) a 6’50.1; 11. BOSCHETTI-CORSO (Fiat 127 Sport) a 7’25.6

Rally del Bardolino. Completato il primo round del Campionato Italiano Rally Autostoriche di Regolarità

Il primo round del nuovo Campionato Italiano Rally Autostoriche di Regolarità, corso in concomitanza con il Rally del Bardolino, ha visto primeggiare Fabio e Paolo Verdona sulla loro Peugeot 309 GTi 16 della Scuderia del Grifone nella categoria media 60. Contestualmente, Paolo Concari e Marco Frascaroli, su Lancia Delta HF 4WD sempre della stessa scuderia, hanno conquistato la vittoria nella categoria media 50.

L’Automobile Club Verona ha organizzato la gara offrendo un percorso particolarmente tecnico, con prove molto diverse tra loro che hanno richiesto agli equipaggi un costante adattamento del proprio stile di guida per mantenere la media richiesta.

I fratelli Verdona hanno fatto la storia come primi vincitori nella nuova categoria media 60km/h, aggiudicandosi anche il 5° Raggruppamento. Alle loro spalle si sono piazzati Davide Gerosa Bricchetto e Roberto Bortoluzzi su una spettacolare Audi Quattro della Scaligera Rally, seguiti da Andrea Gallo e Matteo Manni su Suzuki Swift Gti dell’ASD Club 91 Squadra Corse.

Nella categoria media 50, Concari e Frascaroli hanno continuato il loro dominio con una prestazione impeccabile che li ha visti primeggiare anche nel 5° Raggruppamento. Al secondo posto si è classificata l’Autobianchi A112 Abarth di Marco Gandino e Danilo Scarcella della Scuderia del Grifone, seguiti da Vittorio Catanzaro ed Anna Maria Benedice su Mazda BP 323F 1.8 16V GT della Scuderia Milano Autostoriche.

Ubaldo Bordi ed Alberto Bardelli hanno invece conquistato il 1° Raggruppamento a bordo di un’Alfa Romeo Giulietta Sprint della Scuderia Castellotti, mentre Fabrizio Filippi e Desi Malaspina hanno primeggiato tra gli equipaggi licenziati dall’Automobile Club Verona.

Il Direttore dell’Automobile Club Verona, Riccardo Cuomo, ha annunciato che l’appuntamento con il Rally Due Valli è fissato per il 28-29 giugno, quando si disputerà il 42° Rally Due Valli, valido per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e per la Coppa Rally di 4^ Zona.