Basta con siepe selvaggia in via Bixio. Lo aveva preannunciato tempo fa il sindaco Mario Faccioli e gli operai sono entrati in azione eliminando del tutto le siepi (o quello che restava) posizionate nello spartitraffico al centro della carreggiata.
«Una situazione insostenibile – afferma il primo cittadino – sia per motivi di sicurezza, visto che andavano ad ostruire la visibilità, sia per la manutenzione. Tra l’altro gran parte delle pianticelle erano secche e in mezzo prolificava di tutto e si raccoglieva sporcizia».
Al posto delle siepi cosa sarà messo? Di sicuro non sarà fatto un intervento dispendioso visto le poche risorse e visto che è in programma una generale ristrutturazione della via con la realizzazione di due rotonde all’incrocio di via Pace e a quello del consorzio agricolo. «La terra è stata analizzata e sarà portata via come rifiuto speciale – spiega l’assessore Francesco Arduini -. Poi metteremo una superficie coprente per evitare la crescita dell’erba e sopra pensiamo a delle pietre bianche».
La manutenzione delle siepi è uno dei grossi problemi legati alla gestione del verde a Villafranca. Basti dire che disseminati sul territorio comunale ci sono ben 17 chilometri di questa tipologia di verde.