Con il mese di giugno è cambiato il calendario della raccolta differenziata Porta a porta, con nuovi turni e giorni diversi rispetto al periodo precedente. E anche stavolta davanti alle case si è visto un po’ di tutto: un misti tra chi si è subito adeguato e chi ha continuato col vecchio calendario. Molti, infatti, non avevano conservato il calendario spedito a inizio anno dal Comune ai cittadini, oppure era finito nel dimenticatoio da qualche parte, o addirittura non l’avevano mai ricevuto. Qualche copia è ancora disponibile in municipio ma qui pubblichiamo i nuovi turni per tutto il territorio. L’importante è impegnarsi ad osservare scrupolosamente sia la differenziazione dei rifiuti, sia il rispetto dei giorni e degli orari. Purtroppo c’è ancora chi sbaglia o mette fuori i sacchetti al mattino cosicché restano in strada tutto il giorno e non è un bel vedere. Poi il Comune deve passare a pulire e sono soldi sprecati che escono dalle tasche di tutti noi cittadini.
ZONA GIALLA (Capoluogo) – Da giugno fino a settembre, ci saranno tre giorni di raccolta dell’umido (lunedì, mercoledì e venerdì), la plastica va al sabato, la carta rimane al giovedì e il secco sempre al martedì. La frequenza di raccolta del verde resta al lunedì.
ZONA BLU (Dossobuono, Calzoni) – Umido (martedì, giovedì e sabato), Carta (lunedì), Plastica (mercoledì), Secco (venerdì), Verde (martedì).
ZONA ROSSA (Quaderni, Rosegaferro, Volpare, Pizzoletta e zone sparse) – Umido (lunedì, mercoledì e venerdì), Carta (martedì), Plastica (giovedì), Secco (sabato), Verde (venerdì).
ZONA VERDE (Alpo, Rizza, Caluri, Dosdegà) – Umido (lunedì, mercoledì e venerdì), Carta (martedì), Plastica (sabato), Secco (giovedì), Verde (mercoledì).
ZONA ARANCIO (Cve, corso Garibaldi, via Pace) – Umido (lunedì, giovedì e sabato), Plastica (lunedì e giovedì), Carta (martedì e venerdì), Secco (sabato), Verde (lunedì).
ZONA ZAI – Umido (lunedì, mercoledì e venerdì), Plastica (giovedì), Carta (martedì), Secco (venerdì), Verde (martedì).