Si è concluso alla Scuola Primaria “Don Calabria” di Alpo , il progetto “Animali e piante …una costante” che ha visto protagonista Tobia, un simpatico e molto, molto paziente asinello che ha saputo interagire con tutti i bambini e il personale della scuola. Obiettivo del progetto è stato quello del raggiungere il graduale avvicinamento all’animale con rispetto e tutte le conoscenze in merito alle abitudini degli equini.
“Tobia ha frequentato per tre giorni la nostra scuola – afferma l’insegnante coordinatrice Mida Udali – ha lavorato con i bambini, le insegnanti e il collaboratore scolastico. Ha dimostrato impegno, simpatia e soprattutto una spiccata capacità attentiva e di accoglienza per ogni dinamica che con i bambini si può scatenare. Inoltre ha portato una ventata di allegria nel salone della scuola in cui si è svolto il battesimo della sella. Infatti tutti, ma proprio tutti, hanno avuto l’onore di cavalcare Tobia che, con tenacia e tranquillità, ci conduceva con eleganza da…vero maestro”.
L’attività è stata condotta magistralmente dal responsabile Corrado Giacon e la sua straordinaria equipe di volontari dell’Associazione “Amici di Tobia” e dell’Associazione “ Opero Silente” di Villafranca. I bambini hanno dedicato cartelloni e poesie a Tobia che ritornerà il prossimo anno dopo aver svolto… i compiti delle vacanze.