L’Aeronautica Militare sarà ospitata dal 23 al 25 Gennaio al Motor Bike Expo 2015, alla Fiera di Verona, per condividere la passione per i motori e le tecnologie asservite alle esigenze operative dei mezzi, nonché per far conoscere al vasto pubblico, per lo più giovane, le capacità della Forza Armata e le opportunità di arruolamento. L’Aeronautica Militare sarà presente anche con il personale del 3° Stormo di Villafranca che illustrerà le capacità operative del Reparto, in particolare nel settore della meteorologia, offrendo la possibilità di avere in tempo reale le previsioni del tempo.
Nello stand dedicato, l’Aeronautica Militare si presenterà con un simulatore di volo chiuso del velivolo MB-339PAN, che riproduce le stesse sensazioni del volo del solista delle Frecce Tricolori, e con una preziosa icona: la moto F4 della MV Agusta con livrea “Frecce Tricolori”, realizzata nel 2010 in occasione dei 50 anni della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Si tratta di uno degli 11 esclusivi esemplari allestiti con componenti speciali e materiali nobili, come fibra di carbonio e titanio, e numerati esattamente come gli 11 velivoli della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Ad affiancare questo bellissimo esemplare una vecchia moto Agusta del 1961 con targa AM del 50° Stormo di Piacenza, a testimonianza della storica collaborazione con l’azienda.
Nei tre giorni dell’Expo il personale dell’Aeronautica Militare sarà a disposizione dei visitatori per orientare il pubblico sul mondo aeronautico, fornendo informazioni sulle opportunità professionali che la Forza Armata offre ai giovani, sulla storia dell’Arma Azzurra, attraverso suggestive litografie e interessanti pubblicazioni storiche, nonché su argomenti di attualità aeronautica. Il personale della Rivista Aeronautica, inoltre, fornirà tutte le informazioni sul periodico ufficiale della Forza Armata.