«E’ stato uno splendido esempio di collaborazione fra associazioni e cittadini per dimostrare che siamo vigili e attenti alle condizioni del nostro territorio». Il presidente Luca Turrina commenta così l’iniziativa “Puliamo le nostre campagne“.organizzata a Quaderni dalla Polisportiva, in collaborazione con le altre associazioni di volontariato, Comitato anti discarica e Alpini e con il contributo dell’amministrazione comunale. Una quindicina di persone si sono rimboccate le maniche per ripulire la parte sud del paese, La prossima volta la toccherà alla parte nord. Basta guardare le fotografie per rendersi conto dell’inciviltà umana e di quanto sia ben lungi dall’essere realizzata la famosa tolleranza zero che secondo il sindaco Faccioli avrebbe dovuto partire dallo scorso settembre. Purtroppo di “letamai“ che se ne fregano delle regole in giro ce ne sono tanti e se si spera di risolvere il problema con dei fogli di carta o controlli sporadici dei vigili la battaglia è già persa in partenza. Tra i partecipanti “ripulitori“ c’era anche il piccolissimo Alessandro con il papà Christian Piccoli vice segretario della ASD Polisportiva Quaderni che in coppia, armati di pinza e sacchetto, hanno aiutato a ripulire le campagne. Educare fin da piccoli al rispetto dell’ ambiente è parte importante della coscienza civica di cui devono essere dotati i cittadini.
«Spero che sia solamente l’ inizio di un percorso – aggiunge il presidente della Polisportiva Quaderni -. Si è formato un gruppo disponibile che mi auguro possa allargarsi con altri partecipanti per ripetere la stessa esperienza in altri momenti dell’ anno in modo da mantenere l’ ambiente pulito. E’ bello fare sport, camminare, correre fare escursioni in bicicletta con le famiglie per le campagne pulite.
Grazie a questo gruppo di volontari, alla polisportiva, al comitato anti discarica, a Amia e all’ amministrazione comunale che ci ha dotati di tutti i materiali, si è dato vita a qualcosa di nuovo e da portare avanti. La collaborazione fra istituzioni, associazioni e singoli cittadini porta a risultati positivi».
La mattinata si è conclusa con un piccolo momento conviviale, presso la tettoia della cucina degli impianti sportivi con panini preparati dal Comitato e dai volontari della Polisportiva. Il tutto sotto gli occhi dei genitori di alcuni ragazzi che stavano giocando una partita amichevole, che con sguardi felici si sono complimentati con i volontari per l’iniziativa organizzata.