Questa mattina in municipio l’assessore Roberto Dall’Oca ha consegnato i nuovi defibrillatori alle società sportive che ne erano sprovviste: Polisportiva Rosegaferro, Polisportiva Quaderni, Polisportiva Pizzoletta, Polisportiva Caluri, ASD Tennis Villafranca e Polisportiva Alpo. Il decreto Balduzzi, infatti, obbliga le società sportive a dotarsi dei defibrillatori entro il 20 gennaio. L’iniziativa rientra nel progetto “Cuore amico’’per la diffusione e l’utilizzo di questi apparecchi semiautomatici elaborato dal Comune unitamente all’ULSS 22.
Nei mesi di novembre e dicembre, sono stati formati 90 collaboratori di società sportive del territorio villafranchese con un corso della durata di 5 ore, completamente gratuito per i partecipanti. Sono in fase di programmazione altri corsi per i mesi di gennaio e febbraio. «L’obiettivo del progetto – spiega Giampaolo Battizocco, direttore del Centro di formazione Irc dell’azienda Ulss 22 che ne copre i costi – è di poter intervenire, quando malauguratamente si presenta il caso, in maniera celere e competente per poter salvare una vita. Le persone da formare e certificare, dunque, sono quelle che maggiormente potrebbero venire a contatto con un evento».
Sono stati acquistati dal Comune 10 nuovi defibrillatori, che vanno ad aggiungersi ai 10 già presenti di proprietà comunale (attualmente in manutenzione per verificarne il perfetto stato) e a quelli acquistati privatamente da Società, istituti scolastici, etc, per un totale di 25 apparecchi.
«Per elaborare e diffondere una mappa il più possibile completa – afferma l’assessore Dall’Oca – si chiede a chi avesse un defibrillatore di comunicarlo all’ufficio Sport del Comune, unitamente al modello e al recapito del referente a cui rivolgersi in caso di necessità. A carico del Comune ci sono i costi di manutenzione e delle batterie. Fondamentale in questi casi è la velocità. Quindi stiamo facendo il possibile per integrare il territorio con altri defibrillatori andando a formare sempre più persone».