Anche il Comune di Valeggio sul Mincio, in prima linea con le politiche di risparmio energetico (Patto dei Sindaci) e di tutela ambientale (Mayors Adapt), e l’Istituto Comprensivo G. Murari partecipano all’iniziativa “M’illumino di meno”, promossa dalla trasmissione di Radio2 Caterpillar e giunta alla dodicesima edizione. L’evento è diventato una festa, in cui il risparmio energetico è interpretato con eventi e manifestazioni a tema su tutto il territorio nazionale. L’edizione di quest’anno è dedicata in particolare al tema della mobilità sostenibile con la grande operazione “Bike the Nobel”, la campagna etica di Rai Radio2 promossa da Caterpillar in cui si candida la bicicletta a Premio Nobel per la Pace.
“Per l’occasione – spiega il sindaco Angelo Tosoni -, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, abbiamo invitato gli studenti a recarsi sul luogo di studio a piedi o in bicicletta, lasciando i mezzi a motore nei garage per consumare meno risorse energetiche e rispettando maggiormente l’ambiente, una nuova esperienza che potrebbe diventare una buona prassi”.
Il decalogo di “M’illumino di meno”, infatti, prevede di spegnere le luci quando non servono; spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici; sbrinare frequentemente il frigorifero e tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria; mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola; se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre; ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria; utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne; non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni; inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni; utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto; utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.
«”M’illumino di meno” – dice l’assessore alle politiche energetiche Simone Mazzafelli – ben si sposa con gli obiettivi che il Comune di Valeggio sul Mincio sta perseguendo col progetto europeo del ‘Patto dei Sindaci’, il quale vede impegnate le amministrazioni a mettere in atto, tra le altre, azioni concrete volte alla riduzione delle emissioni nocive in atmosfera. Confidiamo con questa semplice iniziativa di poter sensibilizzare sul tema i nostri ragazzi che di certo, per responsabilità non loro, si trovano a vivere in un ambiente sempre più sfruttato. Ringrazio l’Istituto Comprensivo, il coordinamento del Patto dei Sindaci, la Polizia Locale ed i volontari che si sono resi disponibili».