Sarà sul filo della campanella ma al ritorno dalle vacanze gli alunni di La Rizza potranno entrare nella nuova scuola elementare. A settembre, col nuovo anno scolastico, tutte le aule saranno al loro posto. E torneranno anche le tre ospitate alle opere parrocchiali.
«I lavori dovrebbero finire entro agosto – spiega il consigliere delegato ai lavori pubblici Angiolino Faccioli -. In extremis, quindi, dovremmo farcela per l’apertura dell’anno scolastico. Ringrazio il parroco di Rizza per quanto ha fatto in questi anni per ospitare le tre aule che come Comune abbiamo sistemato per poter accogliere i ragazzi».
Doveva essere realizzata solo una mensa, invece alla fine la scuola è stata rifatta e sarà all’avanguardia con grande funzionalità, massima efficienza energetica e minori costi di manutenzione. Potrà ospitare circa 250 alunni, attualmente sono 192.
Il Comune ha provveduto nei giorni scorsi ad effettuare l’acquisto banchi, lavagne multimediali, mobiletti e tutto quanto mancava a integrazione di quello che si poteva utilizzare, investendo 47 mila euro. Ora è stato approvato il progetto di sistemazione dell’area esterna dove saranno ricavati un parcheggio per le insegnanti e uno spazio verde per i bambini.
Nell’ex palestra, nel seminterrato, finiranno le aule per attività complementari, oltre ai depositi e a due bagni.
«Per completare tutto serviranno altri 320 mila euro per la palestra che è finita al grezzo (nella foto) – sottolinea il Grippi che ha seguito tutto l’iter della ristrutturazione -. Alla fine a Rizza saranno spesi oltre 3 milioni di euro, con un contributo di 1 milione e 400 mila da Miur e Regione».