Si concluderà domani, domenica, al Mercato Ortofrutticolo la rassegna “Valeggio Produce”, giunta alla sua XVI edizione, che è stata inaugurata ufficialmente questa mattina dall’assessore Vania Valbusa alla presenza di numerose autorità e dopo la benedizione del parroco. A seguire c’è stata la premiazione dei peschicoltori che si sono distinti durante l’annata per qualità del prodotto e degli artigiani di Valeggio sul Mincio meritevoli per anzianità di attività.
La manifestazione, organizzata dal Comune di Valeggio sul Mincio con la ProLoco, è dedicata all’agricoltura, all’artigianato, al settore zootecnico e al commercio, ma presenta un programma ricco di appuntamenti importanti e iniziative complementari di intrattenimento ed enogastronomiche.
Racchiude al suo interno anche la XXI Rassegna zootecnica e la XI Festa della Pesca e conta la collaborazione di IAV (Imprenditori Associati Valeggio), Coldiretti, Associazione Regionale Allevatori Veneto (ARAV), AMANI onlus, Pastifici Artigiani Valeggio e Cantine Valeggio.
«Attraverso questa iniziativa vogliamo promuovere le attività locali, far conoscere le eccellenze produttive del territorio – spiega l’assessore Vania Valbusa -. Cerchiamo anche di dare una mano a quei settori, come quello della pesca e del kiwi, che sono in sofferenza. La formula di Valeggio Produce è vincente perché aggrega agricoltori, allevatori e artigiani in una tre giorni dedicata a tradizioni, territorio, enogastronomia e ambiente».
Andrea Tosoni, presidente della pro Loco, può esser soddisfatto della partecipazione degli operatori: «Valeggio Produce ogni anno è sempre più in crescita – sottolinea -. E’ una manifestazione molto sentita non solo dai visitatori ma anche dagli addetti ai lavori. La Pro poco si fa carico di metter insieme tutte le realtà del mondo agricolo e artigianale. Portiamo i vari espositori a lavorare insieme. E’ una manifestazione che mette in vetrina le attività e chiama circa quindicimila visitatori».