Con il finanziamento della Regione e la collaborazione dell’Ulss 22 di Bussolengo, anche il Comune di Sommacampagna ha dato il via al Progetto “Legami in rete”. Oggi, Giovedì 3 Novembre alle 20,30, al QBO di Sommacampagna in via Dossobuono 59, sarà occasione di conoscere altre persone che condividono la voglia di “fare” nel proprio territorio.
Legami in rete è un progetto che definisce l’idea di famiglia, come gruppo che si prende cura di se stesso, dei propri cari, e un luogo attraverso cui promuovere il benessere della comunità e delle famiglie dello stesso territorio.
Le persone che aderiscono a questo progetto diventano risorse per tutto il Comune, offrendo la loro disponibilità e sostegno ad altre famiglie con bambini che stanno vivendo un temporaneo momento di vulnerabilità. L’accesso alla rete è aperto a tutti famiglie o singole persone. Gli aiuti sono piccoli gesti, quali l’accompagnamento del bambino all’attività extrascolastica, il sostegno per i compiti o offrire il pranzo un giorno a settimana.
«L’obiettivo è creare una “rete” di famiglie che si ritrova periodicamente, insieme all’assistente sociale e all’educatrice del Comune, per costruire relazioni significative, di supporto reciproco e per offrire nella comunità un aiuto concreto ad altre famiglie» spiega l’assessore Alessandra Truncali.
In ottobre sono stati promossi 3 incontri formativi – informativi aperti alla cittadinanza che hanno avuto l’obiettivo di far conoscere le linee guida del progetto; la risposta del territorio è stata numerosa, ma è risaputo che a Sommacampagna la solidarietà tra famiglie è già presente e molto sentita.
I prossimi incontri vedranno il costituirsi della “Rete” vera e propria.