“Valeggio sul Mincio Città amica dell’albero”. E’ il nuovo progetto lanciato dall’assessore Vania Valbusa per la tutela e la conservazione dei beni ambientali.
Si tratta di un progetto che racchiude al suo interno tutte le iniziative dell’Amministrazione comunale volte a porre particolare attenzione al patrimonio verde, promuovendo nuove politiche di riduzione delle emissioni inquinanti e dei consumi, organizzando workshop e convegni per i cittadini e aziende, incentivando così nuovi stili di vita sostenibili. Valeggio sul Mincio, del resto, si trova in un territorio di notevole pregio dal punto di vista naturalistico e ambientale, oltre che storico e artistico.
Le iniziative si svilupperanno in sinergia con il Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia, l’iniziativa dell’Unione Europea che mira a ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 40% entro il 2030.
«Il progetto nasce per incentivare la crescita di una cultura ambientale. – dice Vania Valbusa, assessore all’ecologia e ambiente – C’è bisogno di attenzione alla sostenibilità e al riequilibrio ambientale da parte di ogni categoria interessata, dallo studente all’azienda, o più semplicemente al cittadino del nostro territorio. Da oggi parte un progetto che impegnerà concretamente questa amministrazione e i suoi cittadini a raggiungere obiettivi importanti programmati nel medio lungo periodo negli ambiti di educazione ambientale, di verde e parchi, di energia alternativa, di qualità dell’aria, di controllo delle acque, e di riduzione di rifiuti.».
“Valeggio sul Mincio Città amica dell’albero” prevede, inoltre, la costituzione di un tavolo tecnico per: promuovere le azioni di divulgazione ed educazione ambientale nelle scuole; censire gli alberi delle aree verdi pubbliche; regolare le caratteristiche dei parchi delle zone residenziali; individuare le strategie di monitoraggio dello stato di salute degli alberi; controllare le modalità di manutenzione del verde stesso.
«Da anni – dice il sindaco Angelo Tosoni – organizziamo e promuoviamo iniziative per sensibilizzare i cittadini alla cura del verde nel nostro territorio. Ora tutto questo sarà inserito in un unico contenitore: “Valeggio sul Mincio Città amica dell’albero”, il cui logo rappresenta il Castello che dà vita all’albero e ne diventa il tronco, perché il nostro territorio è un intreccio di natura, arte, storia ed é la promozione complessiva di queste componenti ad essere vincente. Con questo progetto diamo nuovo valore al patrimonio arboreo e rilanciamo un patrimonio verde spesso non rispettato e dimenticato. Ringrazio infine l’assessore Vania Valbusa e la professoressa Anna Pierotti dell’Istituto Comprensivo per il lavoro, la costanza e l’entusiasmo con cui hanno realizzato questo nuovo ed importante progetto destinato all’intera comunità».